/ Eventi

Eventi | 11 marzo 2024, 08:00

“Biot et les Templiers 2024”, ad aprile uno spettacolo imperdibile (Foto e Video)

Dal 5 aprile al 7 aprile 2024: spettacoli, intrattenimento, rievocazioni e magia. Ingresso libero

Biot et les Templiers

Biot et les Templiers

Da  venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile 2024, Biot vive delle giornate che fanno entrare il villaggio nella macchina del tempo.

E' il momento di “Biot et les Templiers 2024” con un programma infinito di manifestazioni, animazioni ed opportunità enogastronomiche.

Chi erano i templari?
L'Ordine dei Templari è un ordine religioso e militare che ha operato durante i secoli XII e XIII per sostenere e proteggere i pellegrini diretti a Gerusalemme, vittime di atrocità e assassinii.
L'ordine dei Templari apparve nel XII secolo, in seguito alla presa di Gerusalemme da parte dei Persiani e degli Arabi, nel 1099. In questi tempi di crociate, i pellegrinaggi in Terra Santa divennero pericolosi e i percorsi incerti.

 

Per questo, nel 1118, Hugues de Payns raggruppò i suoi compagni in un ordine chiamato "I Poveri Cavalieri di Cristo", formato per assicurare la "sorveglianza della strada" tra "il porto dello sbarco" e Gerusalemme e garantire così la sicurezza di pellegrini.
Dapprima concentrati in Oriente, i cavalieri furono molto apprezzati dal re Baldovino II di Gerusalemme. Li accolse poi nel suo palazzo e assegnò loro il Tempio di Salomone, e fu così che i Poveri Cavalieri di Cristo divennero Cavalieri Templari o Templari.

 

Nel 1129 e nel 1140 le regole dell'Ordine sono stabilite in dettaglio. I cavalieri devono poi indossare uno specifico abito, costituito da una veste bianca con una croce vermiglia sul cuore o sulla spalla.
Successivamente, il Tempio di Salomone viene loro affidato e l'Ordine dei Templari si estende grazie alle molteplici donazioni e ad una rigorosa gestione dei terreni.
I Templari si insediarono allora in “case”, poi chiamate “commende”. Alla fine del XIII secolo, c'erano già 9.000 commende in Occidente, di cui 3.000 in Francia, e dal 1150, 29 "case" si trovavano in Provenza.
I Templari vivono nelle commende in maniera monastica. Infatti, a parte la loro missione di protezione, non sono più soldati e rispondono ai voti di povertà, castità e preghiera.



I Templari e Biot
Nel 1209, il conte Alfonso II di Provenza emise un atto di donazione all'Ordine dei Templari che autorizzava il godimento di parte delle terre di Biot. A Biot i possedimenti del Tempio furono dapprima gestiti dalla commenda di Grasse e fu solo nel 1233 che i cavalieri dei Templari si trasferirono nella loro nuova "casa", situata nell'antico castello di Biot.
Oggi l'edificio è ancora visibile, è l'edificio che separa Place de l'Eglise da Place aux Arcades.
La commenda di Biot comprende così la consueta distribuzione delle case dell'Ordine: la stanza del comandante, una grande sala, una cantina, una torre con un sotterraneo, capannoni, stalle, ampi giardini composti da mandorli, fichi e viti. Ad ogni casato sono assegnati da due a quattro cavalieri, un cappellano, scudieri e fratelli al servizio.


A differenza di altre, la Commenda di Biotoise coltiva la propria terra. I cavalieri impiegano stagionalmente braccianti per aiutare con il raccolto. Le entrate della commenda sono quindi nettamente superiori a quelle delle altre case.
Nel corso delle donazioni, il territorio dei Templari di Biot crebbe, in particolare dal 1226 al 1260. Il territorio si estendeva da Villeneuve-Loubet a Clausonnes attraverso il Golf de Biot.
I Cavalieri Templari formano quindi l'unità territoriale di Biot, costituiscono un importante dominio che attira una certa cupidigia.
All'alba del XIV secolo, i Templari occidentali divennero impopolari. Pur rispettando la vita e le regole monastiche, molti sono accusati di vivere nell'opulenza a causa delle tante ricchezze accumulate grazie alle donazioni ricevute.


Nel 1307, i Templari furono arrestati per ordine del re Philippe Le Bel che progettava di annientarli per ottenere le loro ricchezze.
Biot, situata in Provenza, non dipendeva dall'autorità reale: solo tre mesi e mezzo dopo gli arresti in Francia, per ordine di Carlo II le Boiteux, conte di Provenza, i cavalieri di Biot furono arrestati e imprigionati a Perthuis.
In seguito a questi arresti papa Clemente V attribuì le ricchezze dell'Ordine del Tempio agli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, che nel 1530 divennero Cavalieri di Malta.



Biot e i Templari nel 21° secolo
Nel 2009, per celebrare l'800° anniversario dell'atto di donazione del Compte de Provence all'Ordine del Tempio, la Città di Biot ha organizzato la prima festa “Biot ei Templari”. »
Tre giorni di festa, con tante attività in programma: ricostruzione storica, concerti, costumi, convegni, fiaccolata, riproduzione di un accampamento del XIII secolo, peregrinazioni, spettacoli di fuoco, tornei e introduzione al tiro con l'arco, botteghe medievali, mercato medievale, bancarelle di artigianato …
Installato sul sito di Fontanette e nel cuore del villaggio, Biot et les Templiers accoglie più di 10.000 persone per questa prima edizione. Sotto l'impulso di Jean-Pierre Dermit, l'esperienza si rinnova e si amplia per accogliere quasi 50.000 visitatori nel 2014.
Interrotto per diversi anni in particolare a causa della crisi sanitaria, Biot et les Templiers torna il 5, 6 e 7 aprile 2024 con ancora più spettacoli, intrattenimento, rievocazioni e magia.

 

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium