La Città di Nizza e la Métropole Nice Côte d'Azur organizzano stabilmente conferenze per sensibilizzare l'insieme degli abitanti ai rischi maggiori ai quali è esposto il territorio metropolitano: inondazioni, tsunami, incendi, terremoti.
Situazioni studiate dall'Agenzia per la sicurezza sanitaria, ambientale e di gestione dei rischi, creata nel luglio 2020 dalla Métropole Nice Côte d'Azur e che mettono a punto azioni concrete.
Oggi, sabato 16 e domani, domenica 17 settembre, a partire dalle ore 9, la Métropole riunisce numerosi esperti al Parco Phoenix per uno scambio di informazioni sui rischi del territorio e sulle soluzioni da apportare.
In questa occasione vengono proposte animazioni con, tra l'altro, un simulatore di terremoto, immersioni tramite caschi di realtà aumentata o un dimostratore in situazione di inondazione.
Sono stati allestiti stand che mostrano come vengono monitorati i terremoti, l'uso di sensori per monitorare le inondazioni nei corsi d'acqua, l'organizzazione di una risposta a una crisi.
Il programma
Sabato 16 settembre: Salle Linné
- Ore 10: Conferenza sul rischio di tsunami nel Mediterraneo di M. Frédéric Leone, Professore delle Università e Direttore del laboratorio di geografia e di pianificazione a Montpellier
- Ore 11,20: Conferenza sul rischio alluvione nella Métropole Nice Côte d’Azur di M. Ronan Marie, Ingegnere servizio idrometeo e sistema di allarme della Métropole
- Ore 14: Conferenza sul cambiamento climatico e gli episodi di caldo di M. Nicolas Viaux, Docente ricercatore presso l'Università della Costa Azzurra, geografo climatologo specializzato in cambiamenti climatici e inquinamento atmosferico su scala locale
- Ore 15,20 Conferenza sul rischio sismico a Nizza di Edmond Mari, Dottore in geologia e Presidente del Cypress
Domenica 17 settembre: Salle Linné
- Ore 11 e ore 14 Proiezione di un film sul rischio tsunami, seguito da un quiz.
Per l’occasione l’ingresso al Parc Phoenix nelle giornate di oggi, sabato 16 settembre e domani, domenica 17 settembre, sarà gratuito.
Il Parc Phoenix si trova sulla Promenade des Anglais numero 405, con fermata dedicata del Tram, ligne 2.