/ Ambiente

Ambiente | 25 settembre 2023, 07:00

Nizza, città verde del Mediterraneo.

La capitale della Costa Azzurra conserva il marchio «4 fiori» e ottiene il Premio Nazionale dell'Albero. L’elenco delle località premiate delle Alpi Marittime, fra queste Antibes, Cannes, Menton, Mandelieu

Nizza, città verde del Mediterraneo.

Il Consiglio Nazionale delle Città e Villaggi Fioriti (CNVVF) ha rinnovato il marchio “4 fleurs” alla Città di Nizza, per una durata di 3 anni.

Questo riconoscimento, il più alto del CNVVF detenuto dal 1975 dalla capitale della Costa Azzurra, premia la qualità paesaggistica nizzarda che comprende in particolare una biodiversità vegetale variegata e una politica di vegetalizzazione ambiziosa.


Il CNVVF ha anche premiato Nizza per la gestione del suo patrimonio arboreo consegnandole il Premio Nazionale dell'Albero.

Creato nel 1991, questo premio incorona le collettività che contribuiscono a promuovere una politica globale e coerente dell'ambiente e dei paesaggi e una gestione ambiziosa e innovativa del loro patrimonio arboreo.

Questa la reazione di Christian Estrosi: “Il rinnovo del label 4 fleurs è fonte di grande soddisfazione per il riconoscimento dell’impegno ambientale doppiamente elogiato anche con l'ottenimento del Premio Nazionale dell'Albero.

Occorre assicurare alla natura l’importanza che merita e proteggere il patrimonio arboreo esistente, il cui ruolo è indispensabile nella lotta contro il cambiamento climatico.

Carta dell'albero, piano di vegetazione, creazione di nuovi parchi e giardini: tutti progetti che oggi vengono premiati, incoraggiando a proseguire su questa linea con, in particolare, il prolungamento della Promenade du Paillon e il programma un albero per abitante che prevede la piantumazione di 280 mila entro il 2026".



Altri comuni delle Alpes Maritimes hanno ottenuto un riconoscimento.

4 fluers: Cannes e Menton

3 fleurs: Antibes, Beausoleil, Beaulieu sur Mer, Blausasc, Carros, Cagnes, Falicon, Mandelieu la Napoule, Mouans Sartoux, Roquefort les Pins, Saint Laurent du Var, Vence, Villefranche sur Mer, Villeneuve Loubet,
 
2 fluers: Bairols, Biot, Castagniers, Castillon, Eze, Gourdon, La Brigue, La Croix sur Roudoule, La Roquette sur Siagne, Le Bar sur Loup, Luceram, Marie, Pegomas, Roquebilliere, Saint Vallier de Thiey, Saint-Blaise, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Saint-Jeannet, Tende, Theoule sur Mer, Tourrette-Levens, Tourrettes-sur-Loup, Vallauris Golfe-Juan.       

1 fluers: Brianconnet, Clans, Colomars, Gars, Ilonse, Saint Martin Vesubie, Sainte Agnes, Seranon   

Per quanto concerne il Prix National de l’Arbre due soli i comuni francesi premiati:
Eu nel Seine-Maritime e, appunto, Nizza.




Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium