/ Fashion

Fashion | 31 ottobre 2023, 08:44

Monaco celebra l'attrice e scrittrice francese Colette a 150 anni dalla sua nascita

Il 6 e 7 novembre sarà ricordata con una conferenza e la proiezione di un suo film. Dal 6 al 25 novembre anche una mostra fotografica sull'artista che fu profondamente legata al Principato

Foto:  Archives du Palais de Monaco /Institut audiovisuel

Foto: Archives du Palais de Monaco /Institut audiovisuel

Gli Archivi del Palazzo, la Fondazione Prince Pierre e l'Istituto audiovisivo di Monaco propongono per l'anno commemorativo del centocinquantesimo anniversario della nascita di Colette, diverse manifestazioni al Théâtre des Variétés per celebrare la presenza di questa importante scrittrice e attrice nel Principato.

Gli eventi previsti sono i seguenti: 

Lunedì 6 novembre alle 19:00 Colette: Scrittrice per caso, Conferenza di Antoine Compagno dell'Accademia francese

Martedì 7 novembre alle 20:00 Cherry, Film di Stephen Frears (2009)

Da lunedì 6 a sabato 25 novembre la mostra fotografica L'amica dei principi"

Nata il 28 gennaio 1873, Sidonie Gabrielle Colette, soggiornò regolarmente e per tutta la vita, sulla Costa Azzurra. Negli ultimi decenni, tesse un legame particolare con Monaco.

Nel 1908, si esibì al Palazzo delle Belle Arti, in piazza del Casinò. Nel 1925 scrisse il libricino "L'Enfant et les Sortilèges de Ravel", ambientato nella Salle Garnier, poi incontrò a Cap-d'Ail il suo terzo marito, Maurice Goudeket.

Dopo la guerra, tornò nel Sud della Francia dove fu accolta a Grasse dalla famiglia Polignac e di lì iniziò la sua amicizia con il principe Pierre di Monaco.

Successivamente, soggiornò ogni inverno all'Hotel de Paris.

Nominata presidente onorario del Consiglio letterario del Principato fin dalla sua creazione nel 1951, effettuò la sua ultima visita a Monaco nell'aprile 1954 per la consegna del Premio Letterario a Jules Roy presso il Palais Princier.

Cesare Mandrile

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium