/ Eventi

Eventi | 25 novembre 2023, 14:28

Il Principe Alberto e la Principessa Stephanie in Corsica inaugurano la mostra "Rainier III de Monaco sur les pas de Sainte Dévote"

Il Sovrano e la sorella sono stati a Lucciana, paese gemellato dal 2009 con il Comune monegasco, per il taglio del nastro su un'esposizione ispirata al viaggio in barca della santa patrona della Corsica e di Monaco. Sarà visitabile fino al 22 settembre 2024

LL.AA.SS. i Principi Alberto e Stephanie all'inaugurazione della mostra a Lucciana (Foto: Direction de la Communication - Frédéric Nebinger)

LL.AA.SS. i Principi Alberto e Stephanie all'inaugurazione della mostra a Lucciana (Foto: Direction de la Communication - Frédéric Nebinger)

Ieri, giovedì 23 novembre 2023, LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Stephanie di Monaco si sono recati a Lucciana, insieme ai membri del Comitato di commemorazione del centenario della nascita del Principe Ranieri III, per inaugurare la mostra «Rainier III di Monaco sulle orme di Santa Devota: 9 giugno 2003, una giornata particolare a Lucciana».

L'inaugurazione è avvenuta al Museo archeologico di Mariana - Principe Ranieri III, accanto alla cattedrale della Canonica. 

I Principi sono stati accolti dai Michel Prosic, prefetto dell'Alta Corsica, e José Galletti, sindaco di Lucciana.

Il Principe Ranieri III aveva effettuato il suo ultimo viaggio recandosi nel 2003 a Lucciana, nell'occasione delle commemorazione del 17º centenario del martirio della Santa. Il pellegrinaggio, che aveva avuto luogo durante la festa di Pentecoste, è all'origine del gemellaggio del comune di Monaco con il comune di Lucciana siglato nel 2009. 

La mostra, ideata da Ophélie de Peretti, direttrice del Museo di Mariana, Françoise Gamerdinger, direttore degli Affari culturali, e Thomas Fouilleron, direttore degli Archivi del Palazzo, con una scenografia di Thomas Guillaume ispirata al viaggio in barca della santa patrona della Corsica e di Monaco, è visitabile fino al 22 settembre 2024: sculture, monete, francobolli, documenti d'archivio testimoniano il culto di santa Devota a Monaco dal XVII secolo, e, in particolare, sotto il regno del Principe Ranieri III. 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium