/ Business

Business | 29 marzo 2024, 13:23

Siglato il gemellaggio tra le città di Mentone e Sanremo

Il 24 marzo scorso nella Città dei Fiori si sono incontrati il primo cittadino Alberto Biancheri con il sindaco di Mentone Yves Juhel

Il sindaco di Mentone Yves Juhel (a sx) con il primo cittadino di Sanremo Alberto Biancheri

Il sindaco di Mentone Yves Juhel (a sx) con il primo cittadino di Sanremo Alberto Biancheri

Il gemellaggio tra i Comuni di Sanremo e Mentone è stato siglato ufficialmente domenica 24 marzo presso il Teatro del Casinò di Sanremo dai sindaci delle due città, Alberto Biancheri e Yves Juhel. 

La firma è stata preceduta, nel febbraio 2023, da un atto preparatorio al gemellaggio tra le due città.

La cerimonia si è svolta in occasione della tradizionale “Festa del Limone”, a Mentone, e ha permesso di celebrare l'autentica amicizia tra due città, caratterizzate da significative similitudini nel tessuto economico, sociale e culturale, oltre che nel settore di storia, tradizioni ed eventi culturali di risonanza internazionale.

Il gemellaggio tra Sanremo e Mentone ha dato avvio al rafforzamento della cooperazione transfrontaliera a livello locale, prevista dall'articolo 10 del Trattato del Quirinale, al fine di intensificare i legami tra le comunità francese e italiana, in particolare nei settori dei servizi pubblici, sviluppo sostenibile, infrastrutture e mobilità, partenariati economici, turistici e culturali, gestione delle risorse idriche, formazione professionale e bilinguismo.

È importante ricordare che i due Comuni sono all'origine del progetto per la costituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Transfrontaliera (GECT), avviato parallelamente.

L'idea è quella di realizzare un progetto strutturante per l'intero territorio transfrontaliero, dalla costa all'alto paese, il cui perimetro comprenderà tutti i comuni della Comunità della Costa Azzurra (CARF) e una ventina di comuni della Liguria e del Piemonte.

Negli ultimi anni il legame tra Sanremo e Mentone si è intensificato con convegni e scambi reciproci.

Uno dei più importanti si è svolto a Torino, il 31 ottobre 2023, durante il primo vertice della Commissione del Quirinale, una riunione copresieduta dal Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e dal Il Ministro Ministro francese per l'Europa e gli Affari Esteri, Catherine Colonna. In questa occasione è stata evidenziata l'efficacia della cooperazione tra Sanremo, Mentone e la Comunità della Costa Azzurra (CARF), nell'ambito dei lavori per la realizzazione del GECT.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium