/ Altre notizie

Altre notizie | 31 marzo 2024, 07:00

Buona Pasqua alle persone di buona volontà!

L’augurio è quello di trovare la pace, innanzi tutto dentro di noi e poi di contribuire con i fatti, non a parole, ad aiutare il prossimo

Buona Pasqua alle persone di buona volontà!

Oggi è Pasqua, una festa innanzi tutto religiosa, simbolo della pace.
Una parola, “pace”, che risuona dappertutto, usata ed abusata: si ha l’impressione che questo termine, al pari di altri (fratellanza, amore, rispetto, accoglienza, solidarietà) sia più che altro pronunciato senza provocare conseguenze reali.

Tante guerre insanguinano il mondo, le modifiche climatiche e il mancato rispetto dell’ambiente generano danni enormi, la scienza fa passi da gigante, ma vi è chi tira il freno perché criticare è molto più semplice che sforzarsi a comprendere.

 

Abbiamo vissuto anni contraddistinti dall’incubo della pandemia, della crisi economica, delle migrazioni epocali ed ora siamo immersi in guerre, alcune delle quali infiammano zone poste a poche centinaia di chilometri dalle nostre città, dall’Ucraina alla Palestina.

Morti, distruzione, fame, violenze: di “pace” ne avremmo bisogno, ma la strada per raggiungerla è ardua, a volte pare addirittura impossibile da percorrere.
Qui in Costa Azzurra il “pienone” è d’obbligo, i turisti hanno invaso le città e le piccole località dell’entroterra: sembra quasi di vivere in un altro mondo rispetto a quello che effettivamente ci ospita e le cui immagini giungono ogni giorno nelle nostre case:

Buona Pasqua: l’augurio che sgorga dal cuore, in questo giorno simbolo della Resurrezione, è quello di trovare la pace, innanzi tutto dentro di noi e poi di contribuire con i fatti, non con le parole, ad aiutare il prossimo.
A sentirci simili a chi difende la propria terra aggredita, a chi cerca con pericolosi percorsi di migliaia di chilometri di sfamare i propri figli e di avere un futuro, a chi semplicemente non ci sta ad appiattirsi sul contingente, a chi è vittima del razzismo, a chi soffre per discriminazioni di genere, a chi non abiura la scienza e crede in un futuro migliore.

A tutti costoro, alle persone di buona volontà, l’augurio è quello di una Buona Pasqua all’insegna della “Pace”, quella vera che facciamo con le parole del Dalai Lama: “Laddove l'ignoranza è la nostra padrona, non c'è possibilità di vera pace.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium