/ Business

Business | 04 aprile 2024, 12:16

Abiti da sposa 2024: le tendenze imperdibili per il tuo giorno più bello

Quanto conta la moda nel tuo guardaroba? Rispondere a questa domanda è interessante per la scelta degli abiti da sposa.

Abiti da sposa 2024: le tendenze imperdibili per il tuo giorno più bello

Quanto conta la moda nel tuo guardaroba? Rispondere a questa domanda è interessante per la scelta degli abiti da sposa. Difatti, chiunque stia organizzando un matrimonio, deve partire dalla scelta del vestito, il quale andrà a riflettere non solo l’atmosfera generale dell’evento, bensì anche la personalità estetica della sposa. Per riuscire nell’intento di individuare l’abito perfetto, è necessario conoscere quali siano gli stili e le tendenze attualmente in voga.

E come si fa? Si potrebbe iniziare perlustrando un atelier come quello di Sposae Atelier, ma solo dopo aver preso un appuntamento e vagliare l’assortimento presente. A primeggiare, al momento, sono i classici, gli abiti corti e gli spacchi frontali, nonché i dettagli fioriti sormontati da luccicanti brillantini, assieme a molteplici altri abbellimenti.

Tuttavia, la scelta parte dalla conformazione fisica e da un completamento di accessori capaci di esaltare l’abito e, prima ancora, la sposa. Ma non preoccupiamoci, affidandoci a mani esperte saranno loro a consigliare i corretti abbinamenti mentre noi ci lasciamo cullare dai loro suggerimenti e dai vaporosi fruscii fluttuanti dell’abito.

Uno sguardo alla moda per la sposa del 2024

L'anno 2024 si è aperto preannunciandosi ricco di tendenze per gli abiti da sposa, iniziando dal roboante ritorno agli stili classici, con tessuti di raso, linee morbide e silhouette eleganti al centro della scena. Le spose abbracciano la bellezza senza tempo del raso e optano per abiti che trasudano raffinatezza e grazia. Questi modelli classici offrono un senso di tradizione e allo stesso tempo freschezza e modernità.

Per le audaci, si prospettano gli spacchi frontali: un dettaglio che  aggiunge sensualità e movimento agli abiti da sposa, in quanto crea un effetto visivo lampante mentre la sposa cammina lungo la navata. Se abbinato a un abito corto, dal mini a sotto il ginocchio, gli occhi di tutti gli uomini, compreso lo sposo, rimarranno sbarrati a lungo. 

Anche il glitter è destinato a brillare nel 2024, aggiornando l’abito con luminosità e scintillio, glamour e lusso. Perciò, via libera a paillettes, perline o accenti metallici. In alternativa, si può optare per un contributo floreale con applique e ricami floreali, i quali vengono incorporati direttamente nel corpetto o nella maniche lunghe sottili degli abiti da sposa, per incrementare il romanticismo.

A ben guardare quest’anno rientrano altri dettagli romantici come fiocchi, volant e ruches che accentuano la morbidezza e la grazia, abbinate a scollature off-the-shoulder, monospalla o halter per un look lusinghiero e seducente. Invece, i due pezzi sono sempre più acclamati per la loro comodità. Dai crop top abbinati, alle gonne e ai body abbinati a pantaloni o addirittura shorts, gli abiti a due pezzi offrono una confessione di individualità.

Tempo di attuare una scelta: tutti i parametri da considerare con attenzione

L’abito è destinato a lusingare la fisicità e la silhouette della sposa, poiché ogni donna ha una propria forma del corpo unica, riassumibile in categorie standard che gli stilisti prendono in considerazione. Così presenzia la figura a clessidra, che richiama un abito a sirena, o il corpo a pera, abbinabile a un abito dalla linea ad A o volto ad armonizzare le proporzioni.

Ciononostante, mai tralasciare la personalità e lo stile, neanche nel giorno del matrimonio. Dunque, l’abito deve rappresentare il nostro mondo interiore, affinché indossandolo ci sentiamo comode, libere e a nostro agio nei movimenti. In tal senso, le amanti della semplicità e dell'eleganza selezionano un modello di abito a tubino o con aggiunte minimaliste, mentre le donne più estroverse optano per un vestito non convenzionale dai drappeggi e dalle tonalità non convenzionali. 

A rientrare nei parametri della scelta è anche l’atmosfera generale del matrimonio, laddove un contesto formale richiede un abito altrettanto classico e senza tempo, mentre una celebrazione più libertina vanta un abito leggero e fluido, con un tessuto traspirante come lo chiffon e la seta in estate, o una stola pesante per l’inverno. 

Infine, ma non per questo meno importante, nella scelta dell'abito da sposa è importante tenere presente il proprio budget, in cui va incluso il costo per gli accessori. Gli abiti hanno un range di prezzo alquanto diversificato, perciò è determinante stabilire un budget prima di iniziare la ricerca. 

A questo proposito, sono disponibili diverse opzioni e modelli, grazie ai quali troveremo di certo ciò che fa al nostro caso. In più, seguendo i consigli dell’articolo e di un esperto in atelier, trasformeremo l’abito a nostra rappresentanza, quasi come se da solo potesse prendere parte all’evento e illustrare a tutti la nostra innata personalità e stile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium