/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2024, 10:51

Mentone, i premiati del 2° concorso internazionale mediterraneo per tornitori di ceramica

Per la quinta edizione, il mercato della ceramica ha accolto quaranta stand e trentasette espositori provenienti principalmente dalla regione Paca e dal Piemonte

Mentone, i premiati del 2° concorso internazionale mediterraneo per tornitori di ceramica

Il 18 e 19 maggio scorsi, sulla piazza Cocteau e nel centro commerciale Bastion, si sono svolti il 5° mercato della ceramica e il 2° concorso internazionale mediterraneo per tornitori di ceramica. Due giornate magnifiche che hanno permesso ad una folla di amatori e appassionati di scoprire e ammirare il saper fare della lavorazione della terra.

In questa professione non teniamo nulla. Diamo ciò che abbiamo impiegato anni per imparare ”, ha confidato Stéphane Montalto, Mof potter e presidente dell'associazione Potiers Méditerranée, organizzatrice dell'evento con il supporto logistico della Città di Mentone.

Mercato della ceramica

Per la quinta edizione, il mercato della ceramica ha accolto quaranta stand e trentasette espositori provenienti principalmente dalla regione Paca e dal Piemonte. Senza dimenticare la presenza, per il secondo anno consecutivo, degli studenti del liceo Léonard de Vinci di Antibes che hanno condotto laboratori per bambini ed esposto le loro creazioni, incentrate su casette per insetti e alberghi. Sono stati invitati anche Elvio Sagnela, grande maestro decoratore napoletano che ha presentato la tecnica della maiolica italiana, Mérima Fetahovic, scultrice di argilla di origine serba e italiana d'adozione, nonché Salvatore Olivieri, ceramista vasaio di Vallauris e specialista in vasi da fiori. . la corda.

Concorso per tornitori di ceramiche

Quest'anno, sedici candidati - tra cui sette donne e due campionesse del mondo - provenienti da Francia, Italia, Spagna e Marocco hanno preso parte al 2° concorso internazionale per tornitori di ceramica. Dieci concorrenti - cinque donne e cinque uomini - furono selezionati per l'evento finale che consisteva nell'impastare sei kg di argilla per trenta minuti per trasformare il pezzo più largo e poi quello più alto. “ Con la presenza dei nostri quaranta stand e l’organizzazione di questo concorso unico, Mentone è oggi il più grande mercato della ceramica della Costa Azzurra ”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Potiers Méditerranée. “ Un orgoglio per la nostra bella città, erede di una lunga tradizione che risale al XIX secolo con la fabbrica di ceramica artistica Eugène Saissi ”, ha concluso il sindaco Yves Juhel, prima di consegnare i premi alla presenza di diversi eletti tra cui Nicolas Amoretti. vicedelegato alla Cultura.

Palmares

Gara femminile:

Patricia Boelinger Léa Tarditto Ann Bonzo Mélanie Sua Clémence Benvenuta

Gara maschile:

Enrico Carli Santo Monteforte Serge Dos Santos Filippo Talmelli Stéphane Montalto

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium