In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebra il 5 giugno di quest'anno, il Principato di Monaco organizza una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di preservare l'ambiente marino e terrestre.
Celebrata ogni anno il 5 giugno, questa giornata è un'iniziativa delle Nazioni Unite volta a incoraggiare la consapevolezza e l'azione per proteggere il nostro ambiente. La Société Monégasque d'Assainissement (SMA), la Direction de environnement, l'Associazione Beyond Plastic Med (BeMed) della Fondazione Principe Alberto II di Monaco (FPA2), l'Associazione monegasca per la protezione della natura (AMPN) e i Segretariati Pelagos e Ramoge presentano la giornata che si svolgerà sull'Esplanade du Larvotto.
Programma di mercoledì 5 giugno
9.00-10.30: raccolta dei rifiuti. La giornata inizia alle 9.00 con un'operazione di raccolta dei rifiuti. Due squadre lavoreranno in parallelo: una in mare e l'altra a terra.
10.45 - 11.30: Caratterizzazione dei rifiuti. Dopo la raccolta dei rifiuti, alle 10.45 si svolgerà una sessione di caratterizzazione dei rifiuti. Questa analisi, della durata di circa 45 minuti, consentirà di comprendere meglio la natura dei rifiuti raccolti.
A partire dalle 14.00, sull'Esplanade du Larvotto si svolgeranno diversi eventi e laboratori, tra cui stand di partner, un laboratorio di Escape Game, un laboratorio di affresco dei rifiuti e un laboratorio di gioco. I laboratori termineranno alle 17.00.
Le segreterie di Pelagos e Ramoge coglieranno l'occasione per organizzare la firma della della Carta degli Impegni di RAMOGE per l'Alleanza Posidonia, un'iniziativa che permette di impegnarsi a preservare la Posidonia.














