/ Altre notizie

Altre notizie | 10 maggio 2025, 11:19

Accesso alle cure per le persone con disabilità: il CHPG di Monaco si impegna in prima persona

La missione è quella di di rendere l'accoglienza e la cura dei pazienti in situazione di handicap più umana, più fluida e più adeguata

Accesso alle cure per le persone con disabilità:  il CHPG di Monaco si impegna in prima persona

Consapevole delle difficoltà che le persone con disabilità incontrano per accedere alle cure, il CHPG fa di questa lotta una priorità.  Per questo motivo è stato creato un gruppo di lavoro multidisciplinare all'interno dell'istituto. Che raggruppa medici, assistenti, personale amministrativo, team di gestione e rappresentanti degli utenti.

Il collettivo impegnato, guidato dal Dottor Valérie BERNARD, Capo del servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione e referente handicap istituzionale, e Damien AIME, Addetto di direzione a Cap Fleuri, ha la missione di rendere l'accoglienza e la cura dei pazienti in situazione di handicap più umana, più fluida e più adeguata.

Questo approccio si iscrive nella politica nazionale Handipact per l'inclusione delle persone con disabilità, lanciata nel dicembre 2023 dal governo del Principato. 

In stretta collaborazione con le associazioni del Principato, dopo aver effettuato un bilancio dell'accoglienza e dell'accessibilità al CHPG, il gruppo ha già permesso l'attuazione di misure concrete: 

Un numero unico e un modulo online per anticipare le esigenze dei pazienti prima che arrivino in ospedale; 

Un percorso personalizzato di accoglienza e assistenza, pensato caso per caso; 

Delle «schede riflesse» diffuse a tutto il personale per aiutarli nell'accoglienza delle persone in situazione di handicap qualunque sia la sua natura; 

Una carta dedicata all'accoglienza e all'assistenza, che formalizza gli impegni di l'istituto per un trattamento rispettoso e inclusivo. 

Il Governo del Principato si compiace di questi progressi che segnano l'inizio di una trasformazione sostenibile: quella di un ospedale più aperto, più attento e più equo. Esse pongono le basi di una riflessione permanente sulle questioni della disabilità e dell'accessibilità alle cure e costituiscono una tappa nella costruzione di un Principato inclusivo.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium