/ Altre notizie

Altre notizie | 19 maggio 2025, 11:16

Monaco si prepara alla Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

La ministra Isabelle Berro-Amadeï partecipa alla sessione ministeriale a Lussemburgo e rafforza il ruolo del Principato

Monaco si prepara alla Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

Monaco si prepara alla Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

Monaco si appresta a vivere un momento storico: dal 15 maggio 2026, per la prima volta dalla sua adesione al Consiglio d’Europa, assumerà la Presidenza del Comitato dei Ministri per sei mesi. Questo importante traguardo è stato al centro della partecipazione di Mme Isabelle Berro-Amadeï, Ministro di Stato ad interim e Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, alla 134ª Sessione ministeriale del Consiglio d’Europa, tenutasi a Lussemburgo il 13 e 14 maggio 2025.

Accompagnata da Gabriel Revel, Ambasciatore e Rappresentante permanente di Monaco presso il Consiglio d’Europa, e da Florian Botto, Consigliere presso il Dipartimento delle Relazioni Esterne, Berro-Amadeï ha sottolineato l’urgenza di una pace giusta e duratura in Ucraina, ribadendo il rispetto della sovranità e indipendenza del paese e la necessità di applicare senza condizioni le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo.

Parallelamente, la ministra ha condotto incontri bilaterali con i rappresentanti di Moldavia e Montenegro, che precederanno e seguiranno la Presidenza monegasca, per discutere le priorità comuni. Ha inoltre avuto colloqui con le autorità di Andorra e Austria, così come con il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, annunciando l’aumento delle contribuzioni volontarie di Monaco per il biennio 2025-2026 a 500.000 euro, raddoppiando la cifra rispetto al periodo precedente.

Con questa partecipazione attiva e l’imminente assunzione della Presidenza, Monaco si appresta a rafforzare il proprio impegno nel Consiglio d’Europa, promuovendo la cooperazione e il rispetto dei diritti fondamentali a livello internazionale.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium