Nizza, città amica dei bambini: la nuova frontiera dell'accoglienza urbana passa dalle famiglie.
Mentre in alcune città prende piede la tendenza dei locali “vietati ai bambini”, Nizza compie una scelta opposta e coraggiosa: diventare una città davvero “baby friendly”.
A guidare questa rivoluzione culturale e sociale è il sindaco Christian Estrosi, che ha fatto della politica familiare un asse strategico della sua amministrazione.
L’annuncio arriva in concomitanza con il lancio, da parte dell’Alta Commissaria all’Infanzia Sarah El Haïry, della nuova etichetta governativa “Le choix des familles 2025”, disponibile dal prossimo 5 luglio.
Nizza, però, è già un passo avanti: dal 2022, infatti, ha introdotto un proprio marchio di qualità, “Bébés bienvenus”, per certificare i luoghi pubblici e i negozi realmente attrezzati per accogliere neonati e bambini piccoli.
«Questa iniziativa innovativa completa le misure che abbiamo adottato per rendere la nostra città più accogliente e inclusiva verso le famiglie», ha dichiarato il primo cittadino. «Ad oggi, quasi 60 esercizi commerciali e oltre 45 strutture municipali, tra cui musei, impianti sportivi e giardini, sono dotati di poltrone per l’allattamento, fasciatoi, bagni familiari, contenitori per pannolini. Una politica ambiziosa che funziona: i commercianti aderiscono, le famiglie si stabiliscono, la città risplende».
Ma non si tratta solo di etichette.
Dal 2008, la città ha messo in campo una vera e propria politica integrata per sostenere genitori e figli.
Tra le principali iniziative, spicca la pubblicazione del “Guide du parent nissart”, un manuale di 100 pagine destinato ai genitori con bambini fino a 6 anni, che offre consigli pratici sulla salute, lo sviluppo e i diritti dell’infanzia, insieme a suggerimenti per attività ludiche e ricreative.
Altre misure concrete comprendono l’apertura mensile, anche il sabato, dei centri di accoglienza genitore-bambino (LAEP), e un polo itinerante che raggiunge le famiglie in ogni quartiere.
Senza dimenticare gli eventi pubblici che animano l’anno: dalla Festa della Prima Infanzia alle “Guinguettes”, fino all’estate all’insegna del divertimento con l’iniziativa “Tous à l’eau”, e la solidale “Vide ta chambre”, per dare nuova vita agli oggetti inutilizzati.
Una mappa interattiva degli esercizi e spazi attrezzati è consultabile online, a disposizione di tutti i genitori alla ricerca di luoghi accoglienti e sicuri (Clicca qui).