Sabato 12 luglio, a sole due settimane dalla riapertura del rinnovato Tunnel di Tenda, si è svolta una significativa operazione congiunta di polizia tra le forze francesi e italiane. L'iniziativa, condotta dalla Brigade Mixte Franco-Italienne (BMFI), ha visto la Police aux Frontières e la Polizia di Frontiera impegnate in controlli mirati alle uscite del tunnel, punto strategico di collegamento tra le valli della Roia e della Vermenagna.
L'operazione è iniziata alle 8 del mattino, alternando i controlli tra i due lati del confine. Hanno partecipato attivamente gli agenti del Service Départemental de la Police aux Frontières delle Alpi Marittime (SDPAF 06) per la Francia e i loro omologhi della Polizia di Frontiera italiana.
L'obiettivo principale era contrastare l'immigrazione irregolare, individuare le reti di traffico di migranti e prevenire i reati transfrontalieri. L'azione si inserisce nel più ampio contesto dei controlli alle frontiere interne francesi, ripristinati dal 2015. Durante l'operazione, sono state rilevate anche diverse infrazioni al Codice della Strada.














