/ Altre notizie

Altre notizie | 12 settembre 2025, 16:01

Monaco celebra Coco Chanel: ultimo mese per scoprire “Les Années folles” alla Villa Paloma

Fino al 5 ottobre 2025 il Nouveau Musée National de Monaco dedica una grande esposizione alla creatrice che ha rivoluzionato la moda e l’immagine della donna moderna.

Monaco celebra Coco Chanel: ultimo mese per scoprire “Les Années folles” alla Villa Paloma

Ultime settimane per visitare alla Villa Paloma del Nouveau Musée National de Monaco l’esposizione “Les Années folles de Coco Chanel”, aperta fino al 5 ottobre 2025. Curata da Célia Bernasconi, la mostra propone un viaggio nella produzione visionaria di Gabrielle Chanel, intrecciando moda, arti visive e spirito innovativo degli anni Venti sulla Costa Azzurra.

Tre assi tematici per raccontare un’epoca

Il percorso espositivo si sviluppa intorno a tre grandi temi che hanno segnato l’epoca e l’opera della stilista:

la vita all’aria aperta e la nascita dei nuovi loisir balneari,

i Ballets Russes e l’influenza delle culture slave,

l’invenzione del celebre “stile Riviera”, simbolo di eleganza senza tempo.

Chanel e gli artisti moderni a confronto

Con oltre 200 opere esposte, l’esposizione crea un dialogo unico tra 30 modelli e accessori firmati Chanel e circa 40 lavori di artisti moderni come Pablo Picasso, Marie Laurencin, Kees Van Dongen, Sonia Delaunay, Natalia Gontcharova, Jean Cocteau, Mikhail Larionov e Alexandra Exter. Accanto a questi, preziose fotografie di Man Ray, Edward Steichen, Dora Kallmus e Roger Schall arricchiscono la narrazione di un decennio fertile e rivoluzionario.

La voce contemporanea di Chloé Royer

A prolungare il dialogo tra moda e arti plastiche, l’artista contemporanea Chloé Royer (1989) è stata invitata a realizzare opere inedite in bronzo, vetro e ceramica. Le sue sculture, concepite appositamente per la mostra, riflettono sulle rappresentazioni attuali del corpo femminile, con uno sguardo che richiama le tecniche e i mestieri della tradizione sartoriale.

Appuntamenti speciali

La mostra è accompagnata da una serie di eventi collaterali che arricchiscono il programma culturale:

Gabrielle Chanel à travers la littérature”, conferenza/lettura proposta da Laurence Delamare, in collaborazione con il Théâtre Princesse Grace – martedì 16 settembre 2025 alle 19h.

Conversazione tra Chloé Royer e Célia Bernasconigiovedì 25 settembre 2025 alle 18h30 alla Villa Paloma.

Non solo Chanel: l’universo dei cactus alla Villa Sauber

In parallelo, il NMNM propone fino all’11 gennaio 2026 un’altra affascinante esposizione alla Villa Sauber: “Cactus”, a cura di Marc Jeanson e Laurent Le Bon.

Questa mostra esplora le forme e i significati artistici delle piante succulente, da sempre fonte di ispirazione per architetti, fotografi, designer e registi. Dai disegni digitali di David Hockney a un film di Eisenstein, fino al celebre arredo di Gufram, l’esposizione propone un itinerario sorprendente in cui natura e creatività si incontrano.

Un autunno culturale da non perdere a Monaco

Con “Les Années folles de Coco Chanel” e “Cactus”, il Nouveau Musée National de Monaco si conferma un punto di riferimento internazionale per il dialogo tra arti visive, moda e design. Due mostre che raccontano epoche e linguaggi diversi, ma unite dal desiderio di rinnovare lo sguardo sul presente attraverso la memoria e la creatività.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium