Ultime settimane per visitare alla Villa Paloma del Nouveau Musée National de Monaco l’esposizione “Les Années folles de Coco Chanel”, aperta fino al 5 ottobre 2025. Curata da Célia Bernasconi, la mostra propone un viaggio nella produzione visionaria di Gabrielle Chanel, intrecciando moda, arti visive e spirito innovativo degli anni Venti sulla Costa Azzurra.
Tre assi tematici per raccontare un’epoca
Il percorso espositivo si sviluppa intorno a tre grandi temi che hanno segnato l’epoca e l’opera della stilista:
la vita all’aria aperta e la nascita dei nuovi loisir balneari,
i Ballets Russes e l’influenza delle culture slave,
l’invenzione del celebre “stile Riviera”, simbolo di eleganza senza tempo.
Chanel e gli artisti moderni a confronto
Con oltre 200 opere esposte, l’esposizione crea un dialogo unico tra 30 modelli e accessori firmati Chanel e circa 40 lavori di artisti moderni come Pablo Picasso, Marie Laurencin, Kees Van Dongen, Sonia Delaunay, Natalia Gontcharova, Jean Cocteau, Mikhail Larionov e Alexandra Exter. Accanto a questi, preziose fotografie di Man Ray, Edward Steichen, Dora Kallmus e Roger Schall arricchiscono la narrazione di un decennio fertile e rivoluzionario.
La voce contemporanea di Chloé Royer
A prolungare il dialogo tra moda e arti plastiche, l’artista contemporanea Chloé Royer (1989) è stata invitata a realizzare opere inedite in bronzo, vetro e ceramica. Le sue sculture, concepite appositamente per la mostra, riflettono sulle rappresentazioni attuali del corpo femminile, con uno sguardo che richiama le tecniche e i mestieri della tradizione sartoriale.
Appuntamenti speciali
La mostra è accompagnata da una serie di eventi collaterali che arricchiscono il programma culturale:
“Gabrielle Chanel à travers la littérature”, conferenza/lettura proposta da Laurence Delamare, in collaborazione con il Théâtre Princesse Grace – martedì 16 settembre 2025 alle 19h.
Conversazione tra Chloé Royer e Célia Bernasconi – giovedì 25 settembre 2025 alle 18h30 alla Villa Paloma.
Non solo Chanel: l’universo dei cactus alla Villa Sauber
In parallelo, il NMNM propone fino all’11 gennaio 2026 un’altra affascinante esposizione alla Villa Sauber: “Cactus”, a cura di Marc Jeanson e Laurent Le Bon.
Questa mostra esplora le forme e i significati artistici delle piante succulente, da sempre fonte di ispirazione per architetti, fotografi, designer e registi. Dai disegni digitali di David Hockney a un film di Eisenstein, fino al celebre arredo di Gufram, l’esposizione propone un itinerario sorprendente in cui natura e creatività si incontrano.
Un autunno culturale da non perdere a Monaco
Con “Les Années folles de Coco Chanel” e “Cactus”, il Nouveau Musée National de Monaco si conferma un punto di riferimento internazionale per il dialogo tra arti visive, moda e design. Due mostre che raccontano epoche e linguaggi diversi, ma unite dal desiderio di rinnovare lo sguardo sul presente attraverso la memoria e la creatività.














