/ Ambiente

Ambiente | 24 settembre 2025, 18:20

Monaco: iniziative per l’ambiente tra passato e futuro

La Mairie di Monaco conferma il suo impegno a favore dell’ambiente e della sostenibilità con una serie di iniziative che hanno già coinvolto la popolazione e altre ancora in programma nei prossimi giorni.

Monaco: iniziative per l’ambiente tra passato e futuro

Sabato 20 settembre la Mairie, in collaborazione con la Société Monégasque d’Assainissement (SMA), ha partecipato alla Giornata mondiale del Puliamo il Pianeta – World Clean Up Day, che nel 2024 aveva mobilitato oltre 23 milioni di persone in 191 Paesi.

 La mattinata si è aperta al Mercato della Condamine, punto di partenza del percorso alle 9:30, dove la SMA ha distribuito guanti e sacchi ai partecipanti. L’arrivo è avvenuto al Parc Princesse Antoinette attorno alle 11:00, con la pesatura dei rifiuti raccolti.

Per la prima volta sono stati proposti due percorsi con livelli di difficoltà diversi, rendendo l’iniziativa più inclusiva e accessibile a tutti.

Giovedì 25 settembre, in occasione della Giornata del Mare, la Mairie accoglierà l’Association Monégasque pour la Protection de la Nature (AMPN) per una conferenza dal titolo «AMPN: mezzo secolo di azioni al servizio delle Aree Marine Protette».

L’incontro, previsto alle 18:30 presso la Casa d’i Soci, sarà seguito da laboratori immersivi che permetteranno al pubblico di calarsi nei panni dei ricercatori: dal monitoraggio della biodiversità marina al censimento dei pesci, fino alla creazione di barriere artificiali con i Lego.

La partecipazione è gratuita, su iscrizione all’indirizzo environnement@mairie.mc

Infine, sabato 27 settembre, dalle 10:00 alle 16:00, tornerà al Parc Princesse Antoinette la Braderie della Mairie di Monaco, iniziativa dedicata all’economia circolare e al riuso.

Monégaschi e residenti potranno prenotare gratuitamente uno stand per vendere vestiti, libri, giocattoli, videogiochi o accessori, dando nuova vita ad articoli non più utilizzati, in un clima conviviale e familiare.

Tra le novità figura l’angolo «Vide-Chambre», ideato dai ragazzi del Projet Communal Junior, che permetterà agli studenti di liberare spazio nelle proprie camere e al tempo stesso ridurre gli sprechi.

L’accesso all’evento è libero e gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium