/ Eventi

Eventi | 04 gennaio 2026, 12:00

Orfeo ed Euridice di Gluck all’Opéra di Monte-Carlo

Il 28 gennaio all’Opéra de Monte-Carlo, una versione mise en espace diretta da Gianluca Capuano con Cecilia Bartoli, Mélissa Petit e Madison Nonoa

Opéra de Monte-Carlo

Opéra de Monte-Carlo

Il 28 gennaio l’Opéra de Monte‑Carlo propone uno degli appuntamenti più attesi della stagione lirica: Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck, presentato in una raffinata versione mise en espace sotto la direzione di Gianluca Capuano.

Evento raro per intensità artistica e qualità interpretativa, la serata riunisce un cast d’eccezione: Cecilia Bartoli nel ruolo di Orfeo, affiancata da Mélissa Petit (Euridice) e Madison Nonoa (Amore). Sul palcoscenico della Salle Garnier, le voci dialogano con l’eleganza strumentale di Les Musiciens du Prince – Monaco e con l’ensemble vocale Il Canto di Orfeo, dando vita a una lettura di grande coerenza stilistica e forza espressiva.

Dopo una tournée accolta con entusiasmo in una quindicina di sale europee, questa produzione rivisitata approda a Monte-Carlo, adattandosi all’atmosfera intima e prestigiosa della Salle Garnier. La messa in spazio, essenziale ma evocativa, mette in risalto la purezza della scrittura di Gluck, restituendo tutta la potenza emotiva di un’opera che attraversa i secoli e continua a parlare al pubblico contemporaneo.

Tra mito, musica e umanità, Orfeo ed Euridice si conferma così come uno dei capolavori fondativi del teatro musicale moderno, capace di emozionare attraverso l’equilibrio perfetto tra parola, gesto e suono. Una serata che si annuncia come un momento di assoluta eccellenza nel panorama culturale del Principato.

Informazioni

Mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 20, all’Opéra di Monte-Carlo, Salle Garnier.

https://www.opera.mc/fr/saisons/25-26/orfeo-ed-euridice 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium