/ Business

Business | 28 ottobre 2011, 16:02

Estonia a Monaco. Precursori nella tecnologia? Ecco in che modo

Anche per la CDE monegasca l'attrattività di Monaco è una priorità. E si guarda con interesse alle nuove tecnologie. Una "carta" elettronica già utilizzata in Estonia potrebbe presto portare ad una rivoluzione tecnologica

Photo Copyright Realis

Photo Copyright Realis

L'utilizzo delle nuove tecnologie dell'Estonia piace agli imprenditori monegaschi e forse tra non molto tempo la E-Card potrebbe diventare una realtà anche nel Principato. Forse.

Invitato d'onore nei giorni scorsi a Monaco il direttore generale dell’ICT Demo Center, Indrek Vimberg, ha presentato l'E-Card. Una carta innovativa che potrebbe creare una vera rivoluzione tecnologica dai sistemi di pagamento a quelli istituzionali. Si tratta di una carta elettronica - già utilizzata in Estonia dal 90% della popolazione -  che permette di funzionare come carta di idetità, come firma elettronica, permettere di votare, effettuare operazioni bancarie. Ma anche di creare una società.

E' dallo scorso mese di giungo durante una mission economica che la CDE di Monaco accompagando il Sovrano, a scoperto a Tallin l "ICT Demo Center", associazione senza scopi di lucro che sviluppa il progetto nato da una partnership tra pubblico e privato. Indrek Vimberg, invitato a Monaco in questi giorni dalla CDE, ha presentato a Monaco davanti ad un ristretto pubblico di alte cariche in questo settore di interesse (pubblici e privati).  

Secondo il presidente della CDE Michel Dotta, « la  ICT Demo Center ha semplificato tutte le procedure correnti di 1 340 000 abitanti dell'Estonia su un territorio di 45 227 km2. Monaco dovrebe poter fare lo stesso per i suoi 36 881 abitanti su 2 km2. Il settore privato dovrebbe ora essere il motore dello sviluppo del progetto e proporre soluzioni adatte al Governo monegaco»

ICT Demo Center Estonia raggruppa una ventina di marchi tra cui Skype, creato in Estonia (ma anche Microsoft, Fujitsu, Nasdaq Omx, Webmedia, ecc.) e prmuove le realtà dell'"e-Estonia".    

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium