In una Città del Messico in piena crescita economica la delegazione monegasca, guidata da Guillaume ROSE e accompagnata dall'hotel Métropole Monte-Carlo e dalla società Incentive Concept di Laurence Cellario, agenzia specializzata nell'accoglienza dei gruppi di alto livello, ha potuto allacciare contatti con agenti di viaggio e tour operator mirati di altissimo livello, con il concorso di Atout France.
La delegazione è stata accolta in modo eccezionale, soprattutto presso American Express Centurion, dove gli account manager dei clienti messicani molto benestanti hanno potuto seguire una formazione sul Principato e tessere relazioni professionali indispensabili con i partner per proporre la Destinazione Monaco alla loro clientela.
I Messicani sono tra i viaggiatori più ricchi al mondo e si piazzano al 5° posto nella classifica dei turisti con il maggior potere di acquisto, con una media di 774 US$ al giorno. In cinque anni i pernottamenti di questo mercato sono raddoppiati nel Principato, creando un potenziale più che mai forte per la Destinazione.
Dopo 23 anni di assenza, il ritorno del campionato di Formula 1 a Città del Messico per cinque anni è un'occasione d'oro per il Principato per stabilire legami con il Messico. Molti gli incontri con la stampa organizzati e molte sono le interviste rilasciate da Guillaume ROSE, soprattutto ad opera di CNN e TV Road-Télé Formula (un programma di automobili e di lusso). Le interviste radiofoniche con Postales 90.9 e con Food and Travel radio hanno ugualmente dimostrato un notevole interesse dei media messicani verso il Principato.
Sono già in corso progetti di collaborazione con Robb Report e Forbes, nonché con Travesias e il gruppo Expansion, che è il proprietario della maggior parte delle riviste di lusso e lifestyle, per intensificare la comunicazione sul Principato e renderlo una destinazione imperdibile per i viaggiatori messicani.
In occasione della trasferta, Guillaume ROSE ha inoltre incontrato i responsabili della Fondazione Turquois, fondazione ormai ventennale e presieduta nel Principato dall'avv. René Clerissi, con l'obiettivo di far seguire ogni anno a una decina di studenti meritevoli uno stage nel Principato in varie strutture legate all'ambito turistico. Questa generosa iniziativa e collaborazione con il passare degli anni in America Latina ha creato una fitta rete di conoscitori del Principato, dando vita a un vero e proprio lobbismo a favore di quest'ultimo. Per l'occasione la DTC ha rinnovato il suo sostegno alla Fondazione.
Il Direttore del Turismo, durante il soggiorno, ha inoltre partecipato a un pranzo sulla francofonia in presenza di Adolfo Autrey, Ambasciatore di Francia in Messico.