Il problema dell'assicurazione decennale è un limite che colpisce tutte le imprese edili straniere che desiderano intraprendere determinati tipi di lavori in Francia. La Camera di Commercio Italiana a Nizza, dopo aver approfondito la questione, è in grado di proporre una soluzione ai propri aderenti. Il diritto francese impone a tutte le imprese e/o artigiani operanti nel settore edile l'obbligo di contrarre un'assicurazione di responsabilità civile per danni di durata decennale.
Tuttavia, sebbene quest'obbligo si applichi indistintamente alle imprese/artigiani edili nazionali e straniere, le imprese assicuratrici francesi negano sistematicamente la copertura assicurativa alle imprese/artigiani stranieri che non abbiano una sede registrata in Francia da almeno 6 mesi. Si tratta quindi di un chiaro ostacolo alle normati-ve di diritto comunitario, ed in particolare alle disposizioni in materia di libertà di Stabilimento (articoli 43-48 TCE); Prestazione dei servizi (articoli 49-55 TCE). Dopo mesi di studi e di ricerche, la Camera di Commercio Italiana di Nizza, ha trovato una soluzione per soddisfare questa obbligazione, grazie a STEVA Assurance, la società di assicurazioni che permette di assicurare ogni cantiere singolarmente sotto riserva dello studio tecnico del dossier proposto.
In questo modo, l'impresa italiana non é più obbligata a creare una società in Francia e può ottenere la propria copertura decennale per un determinato cantiere, ad una tariffa concorrenziale. Per maggiori informazioni, si può contattare l'Associazione o la Camera di commercio italiana di Nizza(segreteria@ccinice.org o commerciale@ccinice.org ).














