/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2010, 19:34

Provenza: ha preso il via il 30° Festival International de Piano

La rassegna durerà fino al 22 agosto 2010

Provenza: ha preso il via il 30° Festival International de Piano

E' iniziato nelle scorse ore nel Parco del Castello di Florans alla Roque d'Anthéron de La Apre - Provenza la XXX edizione del Festival International de Piano. In programma fino al 22 agosto il Festival International celebra i proprio 30 anni con un programma particolarmente ricco composto da un centinaio di concerti che spaziano dalla musica barocca alla contemporanea e al jazz.

La musica non sarà l’unico punto di forza del festival. Ad ospitare i concerti una decina di luoghi tra i più attraenti della Provenza, un itinerario poco conosciuto alla scoperta dei più caratteristici paesi arroccati inondati di luce, ad evocare le tele di Cézanne e Van Gogh: la conca acustica del Parco del Castello di Florans a La Roque d’Anthéron, sorvegliata da sequoie e platani maestosi, il chiostro della cistercense abbazia di Silvacane, le scenografiche cave di pietra di Rognes, la Chiesa protestante di Lourmarin, il  Théâtre de Terrasses a Gordes, l’Etang des Aulnes, il modernissimo Grand Théâtre de Provence e il Museo Granet di Aix-en-Provence, la Chiesa di Cucuron, Château-Bas a Mimet.

Presieduto da Jean-Pierre Onoratini e fondato dal padre Paul, imprenditore di origini italiane recentemente scomparso, il Festival de Piano è curato per la parte artistica da René Martin.

L’edizione 2010 ospita accanto a grandi virtuosi della scena internazionale come Boris Berezovsky (24 luglio e 1 agosto), Zhu Xiao-Mei  (25 e 27 luglio), Brigitte Engerer (26 luglio e 2 agosto), Maria João Pires (5-6 agosto), Martha Argerich (7 agosto), Grigory Sokolov (10 e 14 agosto), Aldo Ciccolini (15 agosto), , Nelson Freire (17 agosto) pianisti emergenti come Yuja Wang (2 agosto) e Andreï Korobeinikov (18 agosto).

Per raggiungere i luoghi dei concerti il Festival de Piano mette a disposizione del pubblico un servizio di bus.Tariffe e modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti: informazioni e prenotazioni Tel. : 0033 (0)4 42 50 51 15 0033 (0)4 42 50 51 15 Fax : 0033 (0)4 42 50 46 95 Possibilità di acquisto via internet:  www.festival-piano.com 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium