/ Mentone

Mentone | 25 luglio 2010, 12:00

Mentone: giardino Maria Serena. Una serra a cielo aperto

Rendez-vous sul posto tutti i martedì dalle ore 10.00

Mentone: giardino Maria Serena. Una serra a cielo aperto

Composto da un ettaro e mezzo di terreno, il Jardin Maria Serena è considerato fra quelli con il clima più temperato in Francia. Il giardino racchiude un’importante collezione di palme e piante tropicali, un’autentica serra a cielo aperto. La Villa Maria Serena sorge accanto alla frontiera franco-italiana, costruita nel 1880, nello stesso stile di villa Garnier a Bordighera – su progetto di Charles Garnier, architetto dell’Opéra di Parigi e del Casino-Teatro di Monte-Carlo, fu eretta per la famiglia del visconte Ferdinand de Lesseps.

Il suo stile si colloca sulla linea delle costruzioni della côte d’Azur di fine XIX secolo. Il 17 giugno 1947, l’ultimo proprietario di Maria Serena, il ricco inglese Henry Konig a lasciato la villa alla città di Mentone. Celebre la sua frase: "Dopo aver trascorso 17 felici anni in questa villa lascio Maria Serena alla città in segno della mia riconoscenza". L’edificio servì anche come residenza presidenziale dei soggiorni René Coty.

Oggi la villa è luogo di incontro di grandi personalità e di partecipanti ai congressi internazionali. Il suo giardino è costituito da un ettaro e mezzo di piante subtropicali, tra cui un rarissimo albero del drago (Dracaena draco) ed un’importante collezione di palme e palme nane. Eccezionale la sua vista sul mare e la baia di Mentone.

Informazioni utili: Visite guidate in lingua francese di circa 1 ora e mezza; Visite-conferenze con guide del Ministero della cultura francese o da specialisti dei giardini. Visite tutti i martedì – eccetto casi legati a eventi particolari orgnanizzati dalla città di Mentone. Rendez-vous sul posto tutti I martedì al civico 21 di promenade Reine Astrid dalle ore 10.00 Tariffa : 5,00 € - gratuito per ragazzi fino a 18 anni e per gli studenti Informazioni all’Office de Tourisme de Menton numero di telefono 00334.92.41.76.76

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium