Spuntano nuove indiscrezioni su quello che sarà il leimotiv delle prossime 4 stagioni di Monte-Carlo, ovvero il matrimonio del Sovrano di Monaco e la sua fidanzata Charlene Wittstock. Nice Matin oggi svela qualche nome chiave legato all'evento: quello di Stéphane Bern per esempio. 46 anni, di Lione, giornalista, presentatore radio e tv, conosciuto come il gotha delle teste coronate. E quelli di Jérôme Revon e Stéphane Gateau della « R & G productions » a loro l’onere e l’onore di seguire e curare l’Evento mediatico del secolo.
L’appuntamento sarà seguito in diretta ed in mondovisione e Nice Matin oggi fa un passo indietro ricordando i numeri del Matrimonio di Ranieri e Grace Kelly : era il 1956 e l’unione dei genitori dell’attuale Sovrano di Monaco fu seguita in tv da 30 milioni di telespettatori. Oltre 50 anni più tardi con una maggiore e capillare diffusione radiotelevisiva e con l'avvento di internet, è difficile prevedere in quanti il 2 luglio 2011 sogneranno davanti ai propri teleschermi nel seguire l'avvenimento - per il matrimonio di Lady D, sempre in mondovisione, si parlò di 800 milioni di telespettatori ed era il 1981.
Intanto di certo si sanno gli orari: il giorno riservato alla cerimonia religiosa - 2 luglio 2011 - che unirà nel Sacro vincolo S.A.S. Alberto II e Charlene Wittstock, l’appuntamento prenderà il via alle 16.00 in punto per una lunga diretta di 3 ore che terminerà alle 19.00. Ed a quanto pare il matrimonio del secolo (e probabilmente, in termini di asclti, dei record), non si contraddistinguerà solo per la scelta della location da subito ritenuta assai originale e di rottura con la tradizione - la piazza del Palazzo - ma anche per le sofisticate tecnologie impiegate ad immortalarlo: l’evento sarà girato in 3D.
Il quotidiano azzurro rivela qui altri numeri: saranno 30 le telecamere doppie a riprendere - le registrazioni 3D vengono fatte con due telecamere molto vicine tra loro – tutte disseminate lungo la Piazza del Palazzo di Moanco. E come aveva intuito ed anticipato proprio Montecarlonews, notizia confermata oggi da Nice Matin, il prossimo 19 novembre, giornata dedicata alla festa nazionale monegasca, rappresenterà una sorta di prova generale con tanto di equipe televisive pronte a calcolare tempistiche ed inquadrature.
Per l’occasione è già atteso un bagno di folla pronto ad ammirare ed applaudire proprio la futura Principessa di Monaco: la bionda Charlene potrebbe fare la sua prima apparizione dai balconi del Palazzo di Monaco proprio il prossimo 19 novembre. Tra le novità anche il virtuoso utilizzo dei diritti televisivi: saranno interamente versati alla Fondazione Prince Albert II, la Fondazione del Sovrano nata per sensibilizzare ed investire nelle cause ambientali e nello sviluppo sostenibile.














