Reazione di Christian Estrosi, Deputato, Sindaco di Nizza, Presidente di Nizza Costa Azzurra, in seguito alla chiamata all'assembramento del movimento Nissa Rebela:
- Il movimento Nissa Rebela, movimento di cui combatto accanitamente le idee estremiste e xenofobe, fa ancora parlare di se in questo inizio del mese di marzo ad alcuni giorni delle elezioni cantonali, con la sua chiamata ad un assembramento « Porchetta – Rosé » in rue de Suisse questo venerdì. Condanno con la più grande fermezza questo tipo di provocazione abituale di un movimento estremista parecchie volte condannato e di cui certi candidati non hanno esitato ad unirsi nella prospettiva delle prossime elezioni. Non poso che essere contro quelli che attizzano l'odio dell'altro e ricordare a ciascuno il rispetto dei valori di tolleranza e di dialogo che ho sempre promosso in tutte le mie responsabilità politiche.
Avendo appreso da parecchi giorni di questa nuova provocazione del movimento "Nissa Rebela", ho allertato immediatamente il Prefetto sul rischio di una tale manifestazione, impegnandomi in un dialogo costruttivo ed aperto con la comunità musulmana. Ad ogni modo, ho oggi la certezza che questa manifestazione, se dovesse avere luogo, sarebbe totalmente illegale, poiché, oltre il chiaro rischio di problemi all'ordine pubblico, gli organizzatori hanno depositato una domanda tardiva in Prefettura per realizzare la manifestazione (non conforme al termine dei tre giorni previti dal decreto-legge del 1935).
Per questo, se i responsabili del movimento decidono di mantenere questa manifestazione, si esporranno a sanzioni penali pesanti, con rischio di arresto (in applicazione dell'articolo 431-9 del codice penale, o 6 mesi di carcere e 7500 euro di multa). In quanto Deputato, Sindaco di Nizza, mi aspetto che le leggi della Repubblica siano rispettate nel quadro della nostra eccellente cooperazione, la Polizia Municipale appoggerà, se ciò sarà necessario, l'azione della polizia nazionale che interverrà per fare cessare queste azioni -














