Anche l'Hotel de Paris di Montecarlo cambierà volto: a partire dal 2014 imponenti lavori interesseranno il quartiere di Montecarlo. Non soltanto per il grande progetto del nuovo Sporting d'Hiver, progetto già noto e svelato nei mesi scorsi, ma anche per il leggendario albergo affacciato sulla piazza del Casinò: l'Hotel de Paris. Pronto ad un restyling, non totale ovviamente, ma parziale. L'immagine storica, quella più autentica, ovvero la facciata sopra il rondò della Piazza e tutti i suoi luoghi mitici la Hall, la Sale Empire, l'American Bar, il Louis XV, il Grill, non saranno toccati.
La facciata e i luoghi mitici non saranno toccati
Il cambiamento più radicale interessa la parte dell'edificio affacciata su rue Princesse Alice: questa sarà demolita.
Questi grandi lavori vogliono riportare il leggendario gioiello dell'Hotellerie della Société des Bains de Mer alle più moderne attese ed aspettative della grande clientela internazionale haut de gamme. Gli spazi, al termine dei lavori, saranno maggiori, per una superficie di circa 10mila metri quadri in più. 6mila di questi saranno riservati alle sole camere, oggi alcune davvero troppo piccole (le più piccole misurano 23m2).
Camere più grandi: la prima esigenza che ha spinto l'SBM a sostenre questi lavori, che assieme allo Sporting d'Hiver ammonteranno ad un costo globale di 600 milioni di euro (250 milioni di euro solo per l'Hotel de Paris). Oggi l'Hotel conta il 32% di suite e il 68% di camere. A lavori ultimati sarà raggiunto il 45% di suite. Oggi le camere sono dai 23m2 a 60m2. Il restauro permetterà di avere camere non più piccole dei 42 m2.
Una piscina sul tetto, un bar e una sala fitness I clienti dell'Hotel de Paris non hanno una Spa indipendente, ma possono usufruire delle Terme Marine di Monaco, che vengono raggiunte da corridoi interni che legano Hotel e Term. I lavori (che interesseranno l'avenue Princesse Alice) permetteranno di creare sul tetto un solarium con bar, piscina e sala fitness, spazi riservati solo ai clienti dell'Hotel (le Terme marine sono accessibili, a pagamento, anche al pubblico).
La Hall si affaccerà su un nuovo cortile la mitica Hall dell'albergo sarà preservata, ma la parte posteriore, dove parte la grande scalinata, sarà aperta e luminosa: qui nascerà un cortile, con palme e fontane, già ribattezzato 'la piccola Place Vendôme di Montecarlo': in questo cortile esterno, in cui vetro, luce e verde, saranno il leitmotiv, nasceranno 7 boutique di gioiellerie haut de gamme.
Certificazione e accessibilità anche per questa nuova opera saranno tenute contolle esigenze delle persone a mobilità ridotta. I lavori seguiranno tutte le norme ambientali nell'ottica di ottenere la certificazione BREEAM (Building Research Estabilshment Environmental, Assessment, Method).
Chi sono gli architetti? Questo importante progetto è stato affidato a Richard Martinet e Gabriel Viora. Tra le referenze del primo lo Shangri-La di Parigi nel 2010 e Peninsula nell'ex Majestic (ed in corso di realizzazione in avenue Kléber). Viora è architetto monegasco ed ha già creato molti progetti in Principato in particolare nel settore ospedaliero ed immobili di prestigio (la casa di riposo A Quietudine, il Monator a la Condamine e Jacarandas sempre alla Condamine).


















































