Il 15 maggio a Firenze, presso la Camerata dei Poeti, presieduta dalla scrittrice e rinomata critica letteraria, Lia Bronzi, è stata presentata al pubblico la poetessa Maria Salamone di Cannes, la quale durante il suo récital ha reso omaggio alla Toscana, come alla sua isola natia: La Sicilia. Infatti, “Souvenir di Toscana” e “Un’isola” erano i titoli delle poesie d’introduzione, essendo le due regioni, (come la poetessa ha sottolineato), legate da un legame storico, culturale, universale: la poesia!
Siciliano era anche lo scrittore e poeta Rosario Aveni, proveniente da Messina, di cui durante la tornata letteraria è stato presentato il romanzo: “Petali di Margherite” dalla presidente Lia Bronzi, e la raccolta “Nemesi”, dallo scrittore e segretario della Camerata, Carmelo Consoli. La lettura delle poesie del poeta Aveni è stata affidata all’attore Andrea Pericoli. Altri illustri nomi della letteratura fiorentina si sono succeduti al microfono, per esprimere un parere, un giudizio, un’immagine, un’emozione... (Roberta Degli Innocenti, Clotilde Vesco, Fiorenza Alderighi, Anna Balsamo, Antonietta La Morte, Silvio Agnelli).
Molto gradita fra il pubblico la presenza di Mario Macioce e Tiziana Curti, rispettivamente Direttore del Laboratorio di Poesia, e addetta alle Relazioni Pubbliche Internet, “Accademia Vittorio Alfieri” .
Ricordiamo che la Camerata dei Poeti, è un’antica e nobile istituzione fondata nel 1929 da un gruppo d’intellettuali fiorentini, sotto la presidenza di Domenico François, e nella quale hanno svolto varie iniziative letterarie dei grandi nomi della letteratura italiana, come Giuseppe Ungaretti, Mario Luzi, Vittorio Vettori, Pier Francesco Marcucci, Sara Borgiotti, Piero Bargellini, Carol Woytila, Adolfo Oxilia, Otello Pagliai. L’ultimo presidente eletto fu il poeta non vedente Marcello Fabbri, a cui succedette l’attuale presidente, Lia Bronzi.
Fra calorosi applausi, la poetessa Maria Salamone ha concluso l’incontro culturale presso la Camerata dei Poeti, declamando in lingua francese una fra le più belle poesie del poeta Pierre Ronsard:” Comme au mois de mai la rose”.















