Villeneuve Loubet, tra Nizza e Cannes, festeggia il Rinascimento nel week end rivivendo l'arrivo di Francesco 1^ e della sua corte, una pagina della storia della Francia annessa al suo castello.
La storia narra che nel 1538, il re Francesco 1^ è invitato dal Papa Paolo III a venire a firmare la Tregua di Nizza con l'imperatore Charles-Quint. Soggiornerà 3 settimane al Castello di Villeneuve, la casa di sua zia la Contessa Anne di Tenda.
Tutto il week-end, l'associazione Francesco 1^, mediante i suoi spettacoli, fa rivivere questo episodio della venuta del re. Tutto l'anno i volontari dell'associazione lavorano alla preparazione degli abiti e degli accessori conformi alla realtà storica e creano gli spettacoli che presentano al pubblico.
Tutto il villaggio sarà animato da giocolieri, trovatori, ballerini e musicisti, si farà festa nelle taverne e nei ristoranti.
Gli spettacoli di arte equestre con la compagnia villeneuvoise Hap Oh Tempo, di falconeria equestre con Jean-Philippe Romanzo e la Grande storia di Villeneuve Loubet con le centinaia di volontari che catapultano i visitatori nel XVI secolo di questo angolo di territorio francese.
Presente anche il gruppo storico di Forlimpopoli, la città gemellata con Villeneuve Loubet Fête
Informazioni e prenotazioni :
villeneuve-rinascita.com
Ufficio de Turismo - infoline 04 92 02 66 16














