In Francia infuria la polemica per l’aumento “forsennato” delle multe per divieto di sosta: in alcune località, soprattutto del Nord, il loro costo supererà i 60 euro. E’ l’effetto del cambiamento delle norme relative al divieto di sosta che entreranno in vigore all’inizio del 2018 e che costituiranno una vera e propria rivoluzione nelle abitudini di molti.
Fino ad ora il rischio di essere multati, a Nizza, era bassissimo, così meno del 10% degli automobilisti pagava il ticket di sosta confidando sull’assenza dei poliziotti della municipale, impegnati in altri compiti.
Da gennaio, però, non saranno più i poliziotti a fare le multe per divieto di sosta, ma i dipendenti di una ditta privata, visto che il parcheggio su pubbliche vie cesserà di essere considerato una questione da Codice della Strada per diventare una mera occupazione di suolo pubblico.
Così, in tutta la Francia, si assiste a una rincorsa ad aumentare i costi delle multe, Nizza è in contro tendenza, la sanzione sarà “solo” di 16 euro…ma è proprio così?
In effetti i 16 euro si potrebbero anche pagare più volte nell’arco della giornata, praticamente ogni 2 ore e 15 minuti e, facendo i conti, se qualcuno intende approfittarne, alla fine della giornata il costo potrebbe risultate molto salato. E’ il frutto della guerra dichiarata alle “voitures ventouses”, quelle automobili che i loro proprietari “dimenticano” a volte anche per settimane intere dopo aver trovato, magari a seguito di appostamento notturno, un parcheggio comodo, sicuro e vicino a casa.
Ora la sorte delle “voitures ventouses” è segnata, dovranno sparire!
Cosa succederà dal prossimo 1° gennaio?
Praticamente tutta Nizza diventerà zona blu e per sostare, dalle 9 del mattino alle 20 di sera, occorrerà pagare.
Sarà per tutti gratuita la prima mezz’ora (ma occorrerà in ogni caso aver ritirato lo scontrino ed averlo esposto…), poi il costo sarà di 1,30 euro l’ora con la somma pagabile anche in “tranches” di quindici minuti.
Decorse le due ore (periodo a costo ordinario) o le 2 ore e 15 minuti (periodo massimo di sosta, con tariffa “super”) occorrerà rimuovere la vettura, altrimenti la sanzione sarà di 16 euro, multa che potrà essere comminata ogni 2 ore e 15 minuti, anche più volte al giorno.
In sintesi: sosta gratuita la prima mezzora, a pagamento fino a 2 ore e 15 minuti (ma attenzione, se il costo di due ore di sosta é di 2,60 per sostare 2 ore e 15 minuti occorrerà pagare 16 euro!), poi occorre rimuovere la vettura.
I residenti avranno la possibilità, nei proprio settore (se ne contano 11 in Nizza) di pagare cifre a forfait (1,5 euro al giorno, 7 la settimana, 25 il mese e 280 tutto l’anno).
E’ allo studio la possibilità di estendere ulteriormente l’area blu anche ad alcune zone periferiche e, in ogni caso, a quelle che saranno servite dalle linee 2 e 3 del tram.
Ma per la zona compresa tra il Porto e Magnan, lungo tutta la Promenade des Anglais e il Quai des Etats Unis, in Rue de France e la Californie, a Nord fino a Borriglione (come risulta dall’allegato che si può vedere al fondo dell’articolo) occorrerà pagare.
Senza problemi per le modalità: i nuovi “horodateur” accetteranno anche carte di credito, carte blu e bancomat.














