/ Eventi

Eventi | 05 luglio 2019, 16:30

Il Circolo Nautico al Mare di Alassio: una settimana di attività nautiche per i bimbi delle elementari

Il CNAM collabora al PON dell'Istituto Comprensivo di Alassio

Il Circolo Nautico al Mare di Alassio: una settimana di attività nautiche per i bimbi delle elementari

Circolo Nautico Al Mare (CNAM) e Istituto Comprensivo di Alassio: una perfetta sinergia. Il Circolo Nautico ha infatti risposto con entusiasmo alla richiesta della Scuola alassina di partecipare al PON (Programma Operativo Nazionale), proponendo ai bambini di 3^, 4^ e 5^ Elementare un'intera settimana dedicata al mare e alle attività nautiche. Il progetto del Miur intitolato "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento", è un piano di interventi che punta a creare un sistema di istruzione e di formazione di elevata qualità, ed è finanziato dai Fondi Strutturali Europei (periodo settennale 2014-2020).

Un'occasione preziosa per i bambini che hanno aderito entro il termine previsto, che ha permesso loro di vivere una settimana alla scoperta del mare, per meglio conoscerlo e rispettarlo, attraverso lo studio dei nodi marinari, l'osservazione dei venti e delle correnti, lo studio delle imbarcazioni a vela: un'attività intensa e quotidiana che li ha impegnati nell'armare una barca a vela, uscire in mare, provare le manovre, disarmare la barca; e ancora nuoto, canoa e la novità italiana introdotta proprio dal CNAM lo scorso anno: la marcia acquatica.

"E' stato sorprendente e gratificante vedere come già il secondo giorno i bambini avessero preso confidenza con la barca. Un'occasione importante per i nostri bambini che, avendo già la fortuna di essere nati al mare, possono svolgere queste attività tutto l'anno", dichiara il Presidente del CNAM, Ennio Pogliano, "Il Circolo non è nuovo a questo tipo di Campus, infatti negli anni sono state attivate proficue collaborazioni con gli istituiti superiori del Piemonte, in particolare quelli di Torino e di Ceva, utilizzando la stessa traccia metodica; è un'orgoglio poter finalmente far sperimentare il programma anche alle scuole alassine. Confidiamo che questa esperienza possa essere ripetuta e rimodulata anche per altri istituti".

Un ringraziamento all'Istituto, in particolare alla Maestra Adele Pelissetto per aver permesso ai bambini di partecipare al progetto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium