/ Ambiente

Ambiente | 30 novembre 2020, 09:00

Quali relazioni tra salute umana e oceani? Se ne parla a Monaco (anche in videoconferenza)

I lavori inizieranno il 2 dicembre alle 14:00 e si concluderanno il 3 dicembre alle 18:00 con il Report finale e la “Dichiarazione di Monaco”.

Quali relazioni tra salute umana e oceani? Se ne parla a Monaco (anche in videoconferenza)

Organizzato congiuntamente dal Boston College, dal Centro Scientifico di Monaco e dalla Fondazione Principe Alberto II, il 1 ° Simposio Internazionale "Salute e Oceani in un mondo di cambiamenti ” è dedicato ai collegamenti tra salute umana e oceani e si terrà il 2 e il 3 Dicembre a Monaco.

A seguito del suo rinvio a causa della pandemia COVID-19 e vista la situazione sanitaria mondo attuale, questa 1^ edizione, sotto l'Alto Patronato di S.A.S. il Principe Sovrano, si svolgerà nell'arco di due pomeriggi, sia in presenza “One Monte-Carlo” che in videoconferenza.
Le interazioni tra l'oceano e la salute umana sono numerose, complesse e tuttavia largamente sconosciuto al grande pubblico, alle parti interessate e alla comunità scientifica, ma il futuro dell'oceano sarà in gran parte determinante per la salute e il benessere di tutti.


Il programma si concentrerà su 3 sessioni che comprendono i seguenti argomenti:
- I rischi che gli oceani possono presentare per la salute umana, in particolare quelli causato dal cambiamento climatico (riscaldamento dell'acqua di mare, fenomeni condizioni meteorologiche estreme, ecc.).
- I benefici che gli oceani possono fornire, in particolare per il cibo,
molecole di interesse farmacologico estratte dal fondo marino, o gli effetti positivi su salute e benessere causati dal contatto con gli spazi marini, denominati “salute blu”.
- L'intera giornata del 3 dicembre sarà dedicata a un tema importante: gli effetti di inquinamento degli oceani sulla salute umana.
Le comunicazioni si alterneranno tra 12 presentazioni (fisiche o virtuali) di rinomati relatori internazionali e 12 brevi articoli, selezionati dal Comitato
Scienziato del simposio tra i 95 articoli scientifici presentati dai ricercatori di
diverse aree coperte.
I lavori inizieranno il 2 dicembre alle 14:00 e si concluderanno il 3 dicembre alle 18:00 con il Report finale e la “Dichiarazione di Monaco”.
Programma del conferenze sul sito web del Simposio: http://www.oceanhealthmonaco.org

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium