/ Fashion

Fashion | 13 marzo 2021, 17:57

Cosa hanno in comune la Villa E-1027 di Eileen Gray, l'hotel Vista Palace a Roquebrune-Cap-Martin e il Palazzo del Principe di Monaco?

Un sottile filo lega le tre destinazioni, tutte accomunate da un verde....

Cosa hanno in comune la Villa E-1027 di Eileen Gray, l'hotel Vista Palace a Roquebrune-Cap-Martin e il Palazzo del Principe di Monaco?

 

La loro radice: l'Irlanda. Il loro santo: San Patrizio. La principessa Grace Kelly, madre del principe Alberto II di Monaco, aveva origini irlandesi. Idem, per l'attuale proprietario dell'hotel Vista Palace a Roquebrune-Cap-Martin, che dovrebbe riaprire i battenti a breve, così come Eileen Gray, designer, che ha immaginato e costruito Villa E-1027 a Roquebrune-Cap-Martin nel 1929, un vero manifesto dell'architettura moderna.

Negli ultimi dieci anni, Tourism Ireland, l'agenzia turistica irlandese in Francia, ha organizzato un evento internazionale intorno al giorno di San Patrizio: il Global Greenings. L'idea è di illuminare edifici iconici nel colore dell'Irlanda, il verde, il colore dei pascoli rigogliosi del paese. Un piccolo promemoria per i novizi: San Patrizio, l'evangelizzatore dell'Irlanda, ha preso un trifoglio durante un sermone per spiegare la Santissima Trinità agli irlandesi. La leggenda afferma che scacciò i serpenti dal paese, simbolo delle credenze politeiste celtiche, assimilato a Satana.

Quest'anno, Villa E-1027 di Eileen Gray, l'hotel Vista Palace a Roquebrune-Cap-Martin e il Palazzo del Principe a Monaco uniscono le forze con Global Greenings per ricordare e riaffermare la loro orgogliosa identità irlandese. Trascendendo questi tre edifici architettonici con un'illuminazione notturna che fungerà da fari, essi vengono sublimati rivelando al pubblico un nuovo volto magico e attraente. 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium