/ Ambiente

Ambiente | 01 maggio 2022, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Le Gorges de la Vésubie e il Saut des Français (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Le Gorges de la Vésubie e il Saut des Français, fotografie di Danilo Radaelli

Le Gorges de la Vésubie e il Saut des Français, fotografie di Danilo Radaelli

Impegnativo percorso ciclistico di Danilo Radaelli che risale il corso della Vésubie e ci accompagna così alla scoperta delle Gorges de la Vésubie, del Saut des Français per concludere il percorso, sulla strada del ritorno, nel villaggio di Levens.

 

Quella della Vésubie è una valle ripida, percorsa da un torrente che ha fretta di raggiungere il Var lasciandosi alle spalle le cime più alte delle Alpes Maritimes scavando nella sua corsa verso sud gole vertiginose.

 

A monte del paese medievale di Saint-Martin-Vésubie, il torrente si biforca: chi parte alla ricerca delle sorgenti della Vésubie trova il Santuario di Madonna di Finestra, chi segue il corso del torrente Boréon arriva dritto al centro faunistico “Alpha”, alla scoperta del lupo.

 

Consacrata al turismo verde e all'escursionismo lungo tutto l'anno, la Vésubie è una delle valli alpine meridionali scoperte dai turisti provenienti dalla Costa Azzurra.

 

Alpinisti, naturalisti, cacciatori e semplici amanti dell'aria buona e dei bei paesaggi frequentavano la “Svizzera di Nizza” già nell'Ottocento: chi per scalarne le ultime vette inviolate, chi per studiarne le peculiarità botaniche, geologiche e faunistiche, chi per procurarsi carne e trofei, chi infine, per immergersi in una splendida cornice alpina a 50 km dal mare.

 

Levens
Luogo abitato fin dalla preistoria: tracce d'occupazione più antiche scoperte sul territorio del comune risalgono al Neolitico finale, che sono state messe in evidenza nella Grotte du Rat, scoperta nel 1913 dall'istitutore del villaggio Henri Sivade e ripubblicate nel 1971 da Roger Cheveneau.



Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium