Fra gli interventi previsti nel progetto di ampliamento della Promenade du Paillon è inserito anche il completo rifacimento del Museo di Arte Moderna e Contemporanea.
L’obiettivo è quello di collocare il MAMAC in un nuovo contesto urbano e soddisfare le aspettative di un museo del XXI° secolo.
La sfida è quella di migliorare il prestigio e la convivialità degli spazi, soddisfare gli standard internazionali e le esigenze del pubblico locale e internazionale e migliorare l'edificio, a più di 30 anni dalla sua inaugurazione.

L'obiettivo principale della ristrutturazione è quello di rimettere il pubblico e le opere al centro dell'attenzione del nuovo museo e di aumentare le aree espositive di una struttura di 400 m².
Il progetto si concentrerà sulla qualità degli spazi espositivi, sulla loro flessibilità, al servizio dei contenuti artistici.
Includerà, oltre all'attuale galleria contemporanea, uno spazio di creazione giovane che consentirà al museo di accompagnare gli artisti in tutte le fasi di una carriera, di lavorare con diverse temporalità e di promuovere forme più sperimentali accanto a grandi mostre.
Il MAMAC del XXI° secolo si pone quale obiettivo di essere:
- Un museo rispondente a tutte le esigenze, così che ogni persona, indipendentemente dalla sua disabilità o fase della vita, possa essere accolta;
- Un museo vivente aperto alla Promenade du Paillon, in grado di assicurare incontri regolari con il mondo della danza, del circo e dello spettacolo;
- Un museo ancorato all'ambiente anche sotto il profilo dell’impatto;
- Un museo accogliente con uno spazio per caffè e ristorazione leggera;
- Un punto di vista unico sulla città con la valorizzazione della terrazza sul tetto.
I servizi tecnici della città di Nizza stanno attualmente effettuando la diagnosi delle facciate del MAMAC, si tratta del un passo propedeutico alla ristrutturazione dell'edificio.
















