/ Altre notizie

Altre notizie | 06 luglio 2022, 07:00

Nizza, sulla Promenade un semaforo “poco rispettato” (Foto)

Si trova di fronte al Negresco e dovrebbe regolare il transito di due ruote e pedoni. Ma nessuno se ne cura!

Il semaforo "ciclo - pedonale" sulla Promenade

Il semaforo "ciclo - pedonale" sulla Promenade

Fermarsi sulla Promenade des Anglais davanti all’Hotel Negresco sta diventando una moda.
Da quando è stato installato il primo di sedici semafori dedicati alle due ruote che percorrono la pista ciclabile ed ai pedoni che intendono attraversare le due carreggiate percorse dalle auto, la gente (tantissima in queste giornate) si ferma a guardare quanti non rispettano il rosso, a fotografarli ed anche a contarli.

 

Secondo qualcuno si tratta del semaforo meno rispettato dell’universo, secondo altri di un’ottima soluzione per evitare nuovi incidenti dopo quello che, a fine giugno, è costato la vita ad un bambino.
Il fatto è che quando è rosso…biciclette o pedoni attraversano ugualmente, incuranti dell’obbligo di fermata ed anche della multa che potrebbe fioccare nel caso ci fosse qualche pattuglia.

 

Pattuglia, peraltro, che, se ci fosse sarebbe, indaffarata a fermare i monopattini che continuano a percorre l’area destinata ai pedoni, a fare lo slalom tra le persone, a compiere improbabili gesti di abilità che qualche volta possono anche finire male.
Fatto sta che il primo semaforo dedicato alle due ruote ed ai pedoni è stato installato sulla Promenade di fronte al Negresco e che, presto, altri 15 saranno installati in altrettanti attraversamenti pedonali.

 

Poi occorrerà passare a fare rispettare le indicazioni del semaforo, ma questa è un’altra storia, che al momento sembra destinata ad un futuro non molto roseo.


Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium