/ Sport

Sport | 07 novembre 2022, 08:00

Ligue 1: il Paris Saint Germain "castiga" il Lorient, vincono Monaco e Nizza

Solo il Lens resiste ai campioni di Francia. In coda colpaccio dell’Ajaccio. Torna alla vittoria il Marsiglia

Nizza - Brest, la gioia dei rossoneri (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza - Brest, la gioia dei rossoneri (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Sono andate deluse le speranze di chi confidava in un colpaccio del Lorient che riceveva in casa proprio il Paris Saint Germain: i campioni di Francia tornano con i tre punti dalla trasferta in Bretagna e restano ben saldi in testa alla classifica con sei punti di vantaggio sul Lens che, a sua volta, ha “regolato” il fanalino di coda Angers.

Il pareggio tra Lille e Rennes, consente agli ospiti di assicurarsi il terzo posto solitario in classifica, ma causa anche un ulteriore distacco dalle due prime della classe. Torna alla vittoria il Marsiglia che supera il sempre più attardato Lione.

Altra domenica positiva per le due formazioni della Costa Azzurra. Il Monaco, ormai in “zona Coppe”, ha vinto in modo sufficientemente netto a Tolosa, mentre il Nizza ha avuto ragione, all’Allianz Riviera, del Brest che si è ulteriormente inguaiato.

Bella vittoria interna per l’Ajaccio apposto alla Strasburgo, mentre il Montpellier ha interrotto la lunga serie di sconfitte andando a pareggiare sul campo del Clermont.
Importante vittoria, in chiave salvezza, per il Reims che ha così sorpassato il Nantes che è scivolato quasi al fondo della classifica, mentre Troyes - Auxerre, altro spareggio in chiave salvezza, é finito con un pareggio.

Il prossimo fine settimana verrà giocata la quindicesima giornata di Ligue 1, poi la saracinesca verrà abbassata sul campionato e inizierà l’avventura dei mondiali in Quatar.

L’anticipo di venerdì 11 novembre 2022 sarà un incontro di cartello, almeno per la storia delle squadre in campo, anche se la classifica lascia a desiderare: il Lione ospiterà il Nizza.

Sabato 12 novembre 2022 il Lens affronterà il Clermont e il Rennes scenderà in campo a Tolosa: dare per favorite le formazioni di casa pare superfluo.

Tutte le altre gare sono in programma domenica 13 novembre.
L’ora dell’aperitivo coinciderà con Paris Saint Germain – Auxerre. Poi sarà la volta del Montpellier che cercherà la vittoria affrontando il Reims e di Lille – Angers.

Si penserà alla lotta per non retrocedere a Brest dove scenderà in campo il Troyes, mentre l’Ajaccio, reduce da una vittoria casalinga, viaggerà alla volta di Nantes. Chiuderanno la giornata un interessante Strasburgo – Lorient mentre, nella gara clou della sera, il Monaco riceverà il Marsiglia.

Per i risultati della quattordicesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui
 
Per il calendario della quindicesima giornata clicca qui
 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium