/ Altre notizie

Altre notizie | 28 novembre 2022, 08:00

Nizza celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il programma

La giornata mondiale è anche l'occasione ideale per riaffermare alcuni principi fondamentali, troppo spesso dimenticati: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti".

Nizza celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il programma

Sabato 3 dicembre 2022 ricorre la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”: per l’occasione a Nizza sono previste manifestazioni ed eventi.
La “giornata delle persone con disabilità” è stata proclamata nel 1992 dalle Nazioni Unite per promuovere l'integrazione e l'accesso alla vita economica, sociale e politica.

La giornata mondiale è anche l'occasione ideale per riaffermare alcuni principi fondamentali, troppo spesso dimenticati: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti". Il rispetto di questa dignità dovuta ad ogni persona implica il riconoscimento di diritti fondamentali come l'istruzione o l'accesso al lavoro.



Questo il programma
Mattino - Biblioteca L. Nucera
Corso gratuito di laboratori ludici e sensoriali
Attività divertenti, sensoriali e interattive: giocare con forme, dimensioni, colori, risvegliare i sensi (con il tatto e i suoni), comprendere le proprie capacità cognitive, grazie a giochi geometrici, intuitivi e tattili, giochi per conoscere il braille e la lingua dei segni.

Mattino - MAMAC
La mostra “Devenir fleur”
La mostra del Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC) presenta opere d'arte che hanno quale soggetto i fiori.
Le opere d'arte esposte vanno dal 1960 ad oggi. Il fiore viene presentato in mostra grazie a diverse tecniche artistiche: disegni, video, fotografie e sculture.
Oggi uomini e donne guardano i fiori in modo diverso. Nella mostra, i fiori sono visti come esseri viventi a pieno titolo. L’esposizione dimostra come il fiore ci insegni molto sulla storia del mondo e fa riflettere sui legami tra l'uomo e la natura.
Visita guidata dalle 10,45 fino a mezzanotte.

Mattino - Salle des Franciscains - TNN
Alla scoperta della nuova ambientazione del TNN per tornare indietro nel tempo. Una visita  dietro le quinte Teatro Nazionale di Nizza nell'ex convento francescano risalente al XIII secolo. Un salto di 800 anni di storia. L'edificio più antico conosciuto e ancora in piedi nel Vieux Nice é un vero gioiello del patrimonio nizzardo.
Visita guidata dalle 10 alle 11
Visita guidata dalle 11,30 alle 12,30

Pomeriggio - MAMAC
Mostra “Modèles marins. Dessiner la régénération»
L'artista Irene Kopelman crea opere che fondono arte e scienza. Per questa mostra ha lavorato su piccoli esseri viventi marini e presenta disegni, ceramiche, dipinti e opere su vetro.
Laboratori di forme marine
Ricreare le strane forme dei due animali marini rappresentati dall'artista in un laboratorio creativo e giocoso
Laboratorio dalle 13 alle 13,45
Laboratorio dalle 14 alle 14,45
Visita guidata alla mostra dalle 14 alle 14,45

Teatro - "Le banquet de famille"
Spettacolo dalle 15 alle 16



Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium