/ Ambiente

Ambiente | 17 febbraio 2023, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Valbonne (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Valbonne, foto di Danilo Radaelli

Valbonne, foto di Danilo Radaelli

Danilo Radaelli, inforcata la bicicletta, ci propone un viaggio nella realtà e nella storia di Valbonne.
Situato nel centro del vasto altopiano giurassico che si estende tra il Loup e la Siagne, piccoli fiumi costieri, ad un'altitudine di 170-300 metri, la città di Sophia Antipolis Valbonne incontra diverse aree geografiche.

 

Il clima è mediterraneo, il mare è a soli 6 km in linea d'aria. Tuttavia, questa influenza è mitigata dalla foresta. L'area è protetta da colline dai venti freddi che scendono dalle Alpi. Le piogge sono rare, ma violente e abbondanti. Il paesaggio è costituito da colline e piccole valli, con una vegetazione dominata da pini d'Aleppo, lecci e querce da sughero, accompagnati da un sottobosco di piante legnose, accanto a oliveti e vigneti.

 

Nel cuore del polo tecnologico di Sophia Antipolis, Valbonne ha saputo conservare e valorizzare lo charme e l'atmosfera autentica delle sue radici, inventando il proprio futuro. Il suo dinamismo, la sua diversità di culture, la vita associativa, i negozi, l'artigianato, sottolineano il fascino di Valbonne Sophia Antipolis.

 

La piazza des Arcades, con le sue pietre consumate dal passaggio delle generazioni che si sono susseguite, é indubbiamente una delle più belle della regione.

 

Nella vecchia abbazia di Valbonne, il museo ripercorre la storia del villaggio e della sua abbazia romana. Oggetti domestici, attrezzi agricoli, abiti e ricostituzioni, vasellami, fotografie. Questo museo delle arti e tradizioni popolari vi immergeranno nel cuore della memoria di Valbonne.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium