/ Altre notizie

Altre notizie | 12 marzo 2023, 07:00

Tuffarsi nel mare di Nizza…rimanendo asciutti

Alla Base Nautica inaugurata la Sala Vincent Fossat: conoscere il mare, immergersi, percorrere i sentieri sottomarini…restando asciutti!

Base Nautica di Nizza

Base Nautica di Nizza

La Base Nautique de Nice, inaugurata nel luglio 2006, è stata oggetto di un vasto piano di rinnovamento 2 anni fa non solo per accogliere gli appassionati di sport acquatici nelle migliori condizioni, ma anche per sensibilizzare le scolaresche e i club che annoverano più di 800 membri. Nell'ambito di questa ambiziosa riqualificazione sono state realizzate due aule e uno spazio dedicato alla conoscenza del mondo marino: la sala Vincent Fossat.



Così chiamata in omaggio al pioniere delle immersioni a Nizza, pittore e illustratore scientifico nizzardo riconosciuto per i suoi paesaggi della contea di Nizza e per la creazione di un ricchissimo sfondo iconografico al Museo di Storia Naturale di Nizza, la sala è diventata un ulteriore luogo di conoscenza.

Il progetto, finanziato dal programma europeo Interreg Italia-Francia e Regione Sud, guidato dal Centre de découverte mer et montagne, rende la base nautica un sito pilota tra sport, ambiente e patrimonio marittimo.
Sono presenti diversi spazi educativi e attrezzature tecnologiche all'avanguardia: terminale interattivo, spazio di proiezione con schermo 4K, doccia panoramica, immagini e suoni.

I visitatori possono scoprire molto concretamente la biodiversità mediterranea, in particolare i sentieri sottomarini della regione, in modo interattivo e familiarizzare con la storia marittima di Nizza dalla Terra Amata ai giorni nostri.
Inoltre, dopo la realizzazione dell'opuscolo di cultura scientifica “Nizza marittima e sportiva”, distribuito gratuitamente ai visitatori della base nautica, sono in preparazione nuovi opuscoli sul mondo marino e sull'ambiente.

La Base Nautique de Nice si trova in Boulevard Franck Pilatte 50.




Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium