/ Altre notizie

Altre notizie | 20 novembre 2023, 14:08

Alla Casa Diocesana Agorà di Monaco un incontro con Élise Boghossian e Tigrane Yégavian

Giovedì 30 novembre la fondatrice dell'organizzazione non governativa EliseCare e lo studioso parleranno del conflitto Nagorno-Karabakh

Alla Casa Diocesana Agorà di Monaco un incontro con Élise Boghossian e Tigrane Yégavian

Dallo scorso settembre migliaia di armeni del Nagorno-Karabakh sono stati gettati sulle strade e costretti militarmente dall'Azerbaigian a lasciare il loro territorio. Iniziato durante la dissoluzione dell'URSS, il conflitto del Nagorno-Karabakh è uno dei più antichi conflitti post-sovietici, con sfide etniche e territoriali, tra l'Armenia e l'Azerbaigian, indipendenti nel 1991, a proposito della regione dell'Alto-KarabakhKarabakh, abitata principalmente da armeni.

Per evocare questa tragedia, la diocesi riceve due relatori, intenditori di questa difficile questione:

Élise Boghossian è la fondatrice dell'organizzazione non governativa EliseCare, creata nel 2012 e riconosciuta di pubblica utilità nel 2015. Dopo una formazione in neuroscienze all'Università Pierre e Marie Curie (Parigi 6), segue un doppio corso e si forma nella medicina tradizionale cinese in Cina.Nel 2015, ha pubblicato un libro alle edizioni Robert Laffont intitolato Al regno della speranza, non c'è inverno, che racconta il suo impegno e la sua filosofia. Con EliseCare è presente direttamente sul campo nel Nagorno-Karabakh.

Tigrane Yégavian si è laureato presso l'Istituto di Studi Politici (IEP) di Parigi e l'Istituto di Lingue e Civiltà Orientali (INALCO), ha conseguito un Master in Ricerca in Politica Comparata, specialità Mondo Musulmano e un Dottorato in Storia Contemporanea. Arabizzante, ha soggiornato a lungo in Siria, Libano e Turchia. Il suo percorso lo ha portato a specializzarsi sui cristiani orientali e le loro diaspore. È membro del comitato di redazione della rivista di geopolitica Conflitti e interviene in numerosi media.

Giovedì 30 novembre 2023/ Agorà - Casa diocesana

19h - 20h: conferenza

20h - 20h30: scambio con il pubblico

Ingresso libero - prenotazioni obbligatorie (comunicazione@diocese.mc)

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium