/ Ambiente

Ambiente | 26 marzo 2024, 10:58

Monaco, un workshop dedicato al tema del cambiamento climatico

L'evento si terrà sabato 6 aprile dalle 15 alle 18 alla A Casa d'i Soci

Monaco, un workshop dedicato al tema del cambiamento climatico

Nell'ambito dell'impegno del Comune di Monaco a favore della protezione dell'ambiente e più precisamente allo scopo di sensibilizzare le diverse generazioni, l'Istituzione Comunale organizza un evento totalmente inedito nel Principato: la realizzazione simultanea di affreschi ambientali. 

Questo innovativo workshop, che consente di affrontare temi relativi al cambiamento climatico con un approccio partecipativo e pedagogico, è rivolto ai giovani a partire dai 10 anni, agli adulti ma anche alle famiglie.

Per permettere a tutti di contribuire a questa azione ambientale, l'evento si terrà durante il fine settimana: sabato 6 aprile 2024 dalle 15 alle 18, in un unico luogo: A Casa d'i Soci.

Saranno elaborati complessivamente 5 affreschi: 

L'Fresque du Climat (speciale famiglia - a partire da 10 anni) permetterà a tutti di cogliere la meccanica, l'ampiezza e la complessità delle sfide poste dai cambiamenti climatici per esplorare collettivamente delle vie di soluzione.

Il Ciclo del Compost sarà incentrato sulla comprensione della natura e delle funzioni ecologiche del suolo. Questo murale sensibilizzerà al consumo di risorse e al suo impatto ecologico, concentrandosi sui bio-rifiuti. Inoltre, promuoverà nuove abitudini di consumo per ridurre l'impronta ecologica.

La Fresque de l’Economie Circulaire mira ad illuminare le sfide inerenti alla transizione del nostro sistema di produzione e consumo verso un modello circolare più virtuoso. Il suo obiettivo sarà quello di riorientare il dibattito sull'uso delle risorse naturali e la gestione delle esternalità, dei rifiuti e dell'inquinamento generato dai nostri diversi stili di vita.

La Fresque Océane metterà in luce le sfide relative all'oceano e le ripercussioni delle nostre attività su questo ecosistema, allo scopo di fornire leve d'azione concrete.

La Fresque de l’Eau  affronterà in modo esaustivo il ciclo dell'acqua. I partecipanti esploreranno 4 aspetti chiave: il ciclo naturale dell'acqua, il ciclo antropico influenzato dall'attività umana e l'impatto dell'uomo e del cambiamento climatico su questi processi. Questo affresco permetterà di valutare le misure individuali e collettive che possono essere prese per una migliore 

gestione di questa preziosa risorsa.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium