/ Eventi

Eventi | 27 marzo 2024, 10:38

Serre de la Madone di Mentone compie 100 anni: incontro con l'equipe di Hidcote Manor

Visite, scambi, workshop, condivisione di esperienze, lavori pratici e tanti momenti di incontro e mutualizzazione per i partecipanti

Serre de la Madone di Mentone compie 100 anni: incontro con l'equipe di Hidcote Manor

Nel 2024, il giardino Serre de La Madone a Mentone festeggia i suoi 100 anni. Quale occasione migliore di un tale compleanno per invitare la famiglia più vicina? I membri del team di Serre de la Madone hanno ricevuto i loro omologhi britannici di Hidcote Manor, l'altro giardino iconico del maggiore Lawrence Johnston situato a Cotswolds nel Gloucerstershire.

La volontà di rafforzare i legami tra i gestori di questi due capolavori del paesaggista inglese a beneficio di una gestione arricchita ha dettato il programma della settimana: visite, scambi, workshop, condivisione di esperienze, lavori pratici, tanti momenti di incontro e di mutualizzazione per i partecipanti.

L'ASJEM (Associazione per la Salvaguardia dei Giardini d'Eccezione del Mentone) e la Città di Mentone, cogestionari di Serre de La Madone e il National Trust, gestore di Hidcote Manor, hanno reso possibile questo incontro.

Sotto la guida di Gilles Deparis, direttore dei Giardini d'eccezione della Città di Mentone e del suo team, Lottie, Rose, Eric e Gordon, tutti e quattro giardinieri o animatore a Hidcote Manor, hanno potuto visitare i fiori della Riviera: Giardini di Carnolès e di Villa Maria Serena, Giardino botanico del Val Rahmeh (MNHN), le Colombières, il Clos du Peyronnet.

Allo stesso modo, hanno scoperto i giardini della Riviera italiana, Boccanegra e il giardino botanico di Hanbury. Gli scambi che si sono poi svolti a Serre de La Madone hanno riguardato la visione di Lawrence Johnston per i suoi giardini, le pratiche, siano esse tecniche, scientifiche o educative, le modalità di gestione e di conservazione dei giardini...

L'insieme dei partecipanti ha lavorato congiuntamente ai piani di fioritura e di inverdimento di alcuni massicci e terraglie degli spazi. Un primo passo in un «gemellaggio» a venire.

Dopo questa settimana produttiva in Francia, una parte del team di Serre de La Madone si recherà a Hidcote il prossimo settembre, per seguire gli scambi durante l'anno anniversario e gli anni successivi, a beneficio di tali giardini d'eccezione.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium