/ Eventi

Eventi | 27 marzo 2024, 10:38

Serre de la Madone di Mentone compie 100 anni: incontro con l'equipe di Hidcote Manor

Visite, scambi, workshop, condivisione di esperienze, lavori pratici e tanti momenti di incontro e mutualizzazione per i partecipanti

Serre de la Madone di Mentone compie 100 anni: incontro con l'equipe di Hidcote Manor

Nel 2024, il giardino Serre de La Madone a Mentone festeggia i suoi 100 anni. Quale occasione migliore di un tale compleanno per invitare la famiglia più vicina? I membri del team di Serre de la Madone hanno ricevuto i loro omologhi britannici di Hidcote Manor, l'altro giardino iconico del maggiore Lawrence Johnston situato a Cotswolds nel Gloucerstershire.

La volontà di rafforzare i legami tra i gestori di questi due capolavori del paesaggista inglese a beneficio di una gestione arricchita ha dettato il programma della settimana: visite, scambi, workshop, condivisione di esperienze, lavori pratici, tanti momenti di incontro e di mutualizzazione per i partecipanti.

L'ASJEM (Associazione per la Salvaguardia dei Giardini d'Eccezione del Mentone) e la Città di Mentone, cogestionari di Serre de La Madone e il National Trust, gestore di Hidcote Manor, hanno reso possibile questo incontro.

Sotto la guida di Gilles Deparis, direttore dei Giardini d'eccezione della Città di Mentone e del suo team, Lottie, Rose, Eric e Gordon, tutti e quattro giardinieri o animatore a Hidcote Manor, hanno potuto visitare i fiori della Riviera: Giardini di Carnolès e di Villa Maria Serena, Giardino botanico del Val Rahmeh (MNHN), le Colombières, il Clos du Peyronnet.

Allo stesso modo, hanno scoperto i giardini della Riviera italiana, Boccanegra e il giardino botanico di Hanbury. Gli scambi che si sono poi svolti a Serre de La Madone hanno riguardato la visione di Lawrence Johnston per i suoi giardini, le pratiche, siano esse tecniche, scientifiche o educative, le modalità di gestione e di conservazione dei giardini...

L'insieme dei partecipanti ha lavorato congiuntamente ai piani di fioritura e di inverdimento di alcuni massicci e terraglie degli spazi. Un primo passo in un «gemellaggio» a venire.

Dopo questa settimana produttiva in Francia, una parte del team di Serre de La Madone si recherà a Hidcote il prossimo settembre, per seguire gli scambi durante l'anno anniversario e gli anni successivi, a beneficio di tali giardini d'eccezione.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium