Dal 9 giugno prossimo e fino al 5 gennaio 2025 presso l'Espace de l'Art Concret - Centre d'art contemporain d'intérêt national di Mouans -Sartoux la mostra "Francis Bacon et l'Âge d'Or du Design".
Artisti: Francis Bacon, Sonia Delaunay, Roy De Maistre, Eileen Gray, Pierre Jeanneret, Fernand Léger, Le Corbusier, André Lurçat, Robert Mallet-Stevens, Charlotte Perriand, Pablo Picasso, Ludwig Mies van der Rohe
Mostra in collaborazione con la Francis Bacon MB Art Foundation, Monaco
Vernissage di presentazione, domenica 9 giugno alle ore 11.
Nel 2024, l'edificio della Donazione Albers-Honegger festeggerà il 20° anniversario della sua costruzione. In questo anno di anniversario, l'eac. rende omaggio al design ospitando una mostra dedicata a un aspetto poco conosciuto della pratica di Francis Bacon: la creazione di mobili nei primi anni Trenta, le sue influenze e le tracce di questo periodo nel corso della sua carriera.
Bacon ha dichiarato di essere stato molto influenzato dal design francese. Ha anche detto che il post-cubismo, ma anche il Bauhaus, hanno lasciato il segno su di lui e sono stati importanti fonti di ispirazione. Nello stesso periodo, nel 1930, fu fondato il gruppo Art Concret, i cui principi possono essere applicati ad altri campi a diretto contatto con la realtà e la società, come la tipografia, l'architettura e il design.
Nello stesso periodo, l'opera di Francis Bacon viene segnalata da un numero della rivista d'arte britannica The Studio intitolato “The 1930s style in British interior design”, che elogia la natura sorprendentemente avanguardistica delle sue creazioni d'interni. I suoi mobili erano principalmente influenzati dal lavoro di designer dell'epoca come Pierre Chareau, Eileen Gray, Le Corbusier, André Lurçat, Robert Mallet-Stevens e Charlotte Perriand.
La mostra presenta un'importante collezione di opere di Francis Bacon di questo periodo, tra cui dipinti, mobili, tappeti e documenti d'archivio.
Per fornire un quadro più completo del contesto del periodo e delle varie influenze sull'artista, oltre a presentare oggetti di design, la mostra includerà anche dipinti di Roy De Maistre, Fernand Léger e Pablo Picasso.
Gran parte della mostra sarà dedicata ai dipinti del periodo purista di Fernand Léger, che riprendono direttamente i disegni geometrici dei tappeti di Francis Bacon.
Le opere di Francis Bacon in mostra proverranno dalla Francis Bacon MB Art Foundation, che ospita la collezione privata di Majid Boustany (MB Art Collection). Questa collezione contiene il maggior numero di mobili e tappeti di questo periodo.














