Quella che ci propone Danilo Radaelli è un’escursione ciclistica” importante.
Un “giro” di 229 chilometri, durato più di 9 ore che, anche se utilizzando un mezzo assistito, è di tutto rilievo.
La partenza, al solito da Nizza alla volta del villaggio di Annot per poi proseguire per quello di Le Fugeret e il Colle di Saint Michel da dove si scorge il villaggio Meailles.
Proseguendo si arriva nella valle di Allos e si scalano i 1431 metri del Colle Saint Michel.
Da qui si scollina per arrivare al fiume Verdon, lungo il percorso si scorge il villaggio di Thorame-Haute e la piccola località di Beauvezer.
Poi si arriva a Colmars les Alpes, villaggio fortificato.
La montagna che si vede da Colmars si chiama Chapeau de Gendarme perché ricorda il famoso cappello del gendarme.
Da qui, pur senza affrontare il Col des Champs, il rientro a Nizza.
La Val d'Allos, nel cuore delle Alpi del sud, ai piedi del Colle d'Allos, nel Parco Nazionale del Mercantour, incornicia il pittoresco borgo d'Allos e due stazioni sciistiche che godono dei marchi Ski France e Famille Plus: Seignus (Val d'Allos 1500) e Foux d'Allos (Val d'Allos 1800).
Queste due stazioni fanno parte dell'Espace Lumière, un vasto comprensorio sciistico, collegato alla stazione di Pra-Loup, che agli amanti degli sport sulla neve offre ben 230 chilometri di piste per lo sci alpino!
La Val d'Allos propone anche altre attività invernali, come lo sci di fondo, le passeggiate con le racchette da neve e il pattinaggio.
Anche d'estate le possibilità di svago sono molteplici: trekking, mountain bike, canoa, torrentismo, equitazione, tennis o pesca.
Gli amanti dei paesaggi alpini non perdano la possibilità di fare un'escursione che li porterà, con un'ascensione della durata di un'ora, al meraviglioso lago d'Allos, il più grande lago naturale d'alta quota d'Europa, a 2228 metri sul livello del mare.