/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2025, 11:33

L'universo letterario di Coco Chanel in una conferenza a Monaco

Un'esplorazione della vita di Gabrielle Chanel attraverso le parole dei grandi autori del suo tempo

L'universo letterario di Coco Chanel in una conferenza a Monaco

La figura di Gabrielle Chanel, icona della moda e della cultura del XX secolo, sarà la protagonista di un evento unico nel suo genere. In occasione della mostra "Les Années folles de Coco Chanel" in corso alla Villa Paloma fino al 5 ottobre, il Théâtre Princesse Grace ospiterà una speciale conferenza/lettura intitolata "Gabrielle Chanel à travers la littérature".

L'appuntamento, in programma per martedì 16 settembre alle 19:00, vedrà sul palco Laurence Delamare, Direttrice della libreria 7L e responsabile delle Relazioni Letterarie di Chanel. Attraverso una selezione di brani tratti dalle opere di autori che hanno incrociato il cammino di Chanel, come Jean Cocteau, Colette e F. Scott Fitzgerald, la Delamare traccerà un ritratto inedito della stilista, mettendone in luce i legami con l'universo intellettuale e artistico dell'epoca.

Laurence Delamare vanta un percorso professionale di alto profilo all'interno del mondo della moda. Dopo aver iniziato nel 1996 come addetta stampa per Yohji Yamamoto, nel 2004 è entrata in Chanel, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare, dal 2011 al 2022, la direttrice globale del servizio stampa e delle relazioni esterne moda, lavorando a stretto contatto con i direttori artistici Karl Lagerfeld e Virginie Viard.

Nel 2022 ha assunto la direzione della libreria 7L, un'istituzione culturale fondata da Karl Lagerfeld a Saint-Germain-des-Prés e acquisita da Chanel. La libreria, che include uno spazio per eventi culturali e le edizioni 7L, riflette la sua profonda passione per la storia della Maison e il suo impatto sulla cultura contemporanea. A partire da agosto 2025, il suo ruolo si è ulteriormente ampliato con la responsabilità delle Relazioni Letterarie di Chanel Moda.

L'ingresso all'evento è libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a public@nmnm.mc 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium