Protagonista dello yachting internazionale, lo Yacht Club de Monaco ha ancora una volta dato il tono all’apertura del 34° Monaco Yacht Show. Nell’ambito dell’iniziativa collettiva Monaco, Capital of Advanced Yachting, il Club ha riunito 64 armatori di yacht superiori ai 40 metri battenti bandiera Y.C.M. per il tradizionale armateurs’ lunch. La potenza di questa flotta, che ha totalizzato 2.344 metri lineari, ha confermato l’importanza del Club sulla scena mondiale.
In questo contesto, sotto la presidenza di S.A.S. il Principe Alberto II, il Y.C.M. ha annunciato i vincitori della 5ª edizione degli YCM Explorer Awards by La Belle Classe Superyachts, riconoscimenti che premiano un nuovo modo di vivere lo yachting: non solo come svago e navigazione, ma anche come piattaforma di esplorazione, ricerca e trasmissione.
Una cerimonia simbolo di cambiamento
«Con questa cerimonia vogliamo dimostrare che lo yachting può essere un attore del cambiamento», ha sottolineato Bernard d’Alessandri, Segretario Generale del Y.C.M. «I vincitori 2025 provano ancora una volta che innovazione tecnologica, rispetto dell’ambiente e apertura alla scienza possono andare di pari passo con la navigazione e l’impegno per il futuro degli oceani».
Il messaggio è stato ribadito dal presidente della giuria internazionale, Richard Wiese, a capo del The Explorers Club di New York: «Monaco è la capitale indiscussa dell’innovazione, dei super-yacht e della visione avanguardistica. Ma non si tratta solo di yacht spettacolari: qui c’è una comunità fatta di armatori, capitani e membri che condividono obiettivi nobili e valori comuni».
I vincitori 2025
Due sono i progetti premiati quest’anno, in categorie emblematiche:
Tecnologia & Innovazione – M/Y Valor (79,5 m, Feadship, 2025). Grazie alla propulsione ibrida, al sistema silenzioso e all’uso di biocarburanti HVO, Valor segna un passo decisivo verso la transizione energetica. «Disponiamo di 5,34 megawatt di energia elettrica a bordo, che ne fanno uno degli yacht più ecologici del pianeta», ha dichiarato l’armatore David McNeil, visibilmente emozionato nel ricevere il premio.
Ambiente & Etica – S/Y Cat Art Explorer (46,5 m, Perini Navi, 2024). Catamarano in alluminio, il più grande della sua categoria, è concepito come un museo galleggiante che unisce arte, scienza ed esplorazione. Con autonomia transoceanica e produzione di energia rinnovabile tramite pannelli fotovoltaici, il progetto mira a sensibilizzare sul patrimonio naturale. «Molte persone sono coinvolte: questo premio appartiene a tutti loro», ha ricordato il capitano Olivier Gamberini.
Una visione condivisa per lo yachting del domani
Attraverso questi premi, il Y.C.M. riafferma una filosofia chiara: unire successo e impegno al servizio dell’interesse generale. I progetti premiati saranno messi in luce anche durante la prossima Monaco Ocean Week, a testimonianza della continuità dell’impegno.
A tutti i partecipanti agli YCM Explorer Awards by La Belle Classe Superyachts è stato inoltre offerto il SEA Index®, strumento per misurare l’impatto ambientale delle proprie imbarcazioni, in linea con l’obiettivo di uno yachting sempre più sostenibile.
















