La Métropole Nice Côte d’Azur, la Città di Nizza e il suo Centro comunale d’azione sociale (CCAS) hanno ricevuto ieri a Marsiglia un prestigioso riconoscimento nell’ambito dei “Trophées Emploi Public et Handicap” del FIPHFP.
Le tre istituzioni si sono aggiudicate il premio “Comunicazione e sensibilizzazione” grazie a un progetto originale: un escape game dedicato al tema della disabilità, ideato per sensibilizzare i dipendenti pubblici alle sfide dell’accessibilità, della lotta contro le discriminazioni e del vivere insieme.
L’iniziativa, avviata nel 2024, ha già coinvolto oltre cento agenti.
Oltre al riconoscimento, oggi al Centre Universitaire Méditerranéen è stata firmata la quinta convenzione triennale (2025-2028) con il Fonds pour l’Insertion des Personnes Handicapées dans la Fonction Publique (FIPHFP).
Un impegno dal valore complessivo di 3,1 milioni di euro, cofinanziato dal Fondo e dagli enti locali, che punta a rafforzare azioni concrete su accessibilità digitale, formazione, reclutamento (anche tramite apprendistato), comunicazione e sostegno al settore protetto.
Il cammino di Nizza verso l’inclusione lavorativa non è recente: la città fu tra le prime a siglare una convenzione con il FIPHFP già nel 2009, seguita dalla Métropole nel 2013 e dal CCAS nel 2017.
I risultati sono tangibili: il tasso minimo del 6% di lavoratori con disabilità previsto per legge è stato ampiamente superato, con l’8,12% alla Città, il 7,21% alla Métropole e l’8,60% al CCAS. In totale, oltre 900 dipendenti e 435 postazioni di lavoro adattate.
Il sindaco di Nizza e presidente della Métropole e del CCAS ha espresso soddisfazione per il premio e per la nuova intesa, sottolineando come tali iniziative contribuiscano a costruire un ambiente professionale “inclusivo, solidale e rispettoso delle differenze”.














