La Grande Saison dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo si apre con un appuntamento di straordinaria intensità. Mercoledì 8 ottobre 2025 alle 19:30, all’Auditorium Rainier III di Monaco, il rinomato baritono Matthias Goerne presenterà i 14 ultimi Lieder composti da Franz Schubert, riuniti sotto il titolo postumo di Schwanengesang (Il canto del cigno).

Queste pagine, scritte pochi mesi prima della morte del compositore e pubblicate nel 1829, rappresentano uno dei vertici della poesia musicale romantica. Il ciclo raccoglie sette poesie di Ludwig Rellstab, sei di Heinrich Heine e una di Johann Gabriel Seidl, offrendo un itinerario emotivo profondo e variegato, in cui la voce umana si fonde con il pianoforte in un dialogo intimo e commovente.

Ad accompagnare Goerne sarà il pianista David Fray, che sostituirà Maria João Pires, impossibilitata purtroppo a partecipare al concerto. Nella seconda parte della serata, Fray interpreterà i 4 Impromptus D. 935, op. posth. 142, altra gemma del repertorio schubertiano, in cui si esprime tutta la grazia e la malinconia del Romanticismo viennese.
L’evento si preannuncia come un incontro imperdibile con la poesia musicale di Schubert, capace di trasportare il pubblico in un universo di emozioni pure, sospese tra dolcezza e nostalgia. Una serata all’insegna dell’arte, dell’eleganza e del sentimento più autentico.














