/ Nizza

Nizza | 25 ottobre 2025, 08:00

Nasce a Mandelieu-La Napoule il nuovo polo del nautismo: Cannes Lérins punta sull’innovazione blu

L’Agglomerazione Cannes Lérins crea una zona interamente dedicata alla filiera nautica: formazione, ricerca e imprese insieme per un hub d’eccellenza che potrà generare fino a 500 posti di lavoro

Mandelieu la Napoule

Mandelieu la Napoule

Nel cuore della Costa Azzurra, l’Agglomerazione Cannes Lérins lancia un ambizioso progetto per consolidare una delle sue filiere economiche più promettenti: il nautismo.

In collaborazione con il Comune di Mandelieu-La Napoule, nasce infatti una zona d’attività interamente dedicata al settore marittimo, destinata a diventare un punto di riferimento nazionale per l’innovazione, la formazione e la ricerca.

Il sito, situato nei pressi dell’aeroporto di Cannes-Mandelieu, riunirà in un unico spazio aziende del comparto, un centro di formazione specializzato, un bacino tecnico collegato al mare tramite la Siagne e un’area di carenaggio.

L’obiettivo è favorire la crescita di un ecosistema integrato dove imprese e istituti di ricerca possano collaborare allo sviluppo di tecnologie nautiche sostenibili e soluzioni innovative per la navigazione del futuro.



Il progetto, sottoposto a consultazione pubblica tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2025, ha ricevuto un ampio consenso, con la partecipazione di 70 attori, in gran parte professionisti del settore, ed è ora all’esame dello Stato per l’approvazione definitiva.

Cannes e Mandelieu-La Napoule sono i motori del nautismo francese, grazie alla presenza di aziende di eccellenza e di due eventi di rilievo internazionale: il Cannes Yachting Festival e il Napoule Boat Show”, sottolinea David Lisnard, presidente dell’ Agglomération Cannes Lérins. “Rafforzare questa filiera significa investire nella formazione e nell’innovazione, in linea con l’identità economica del nostro territorio.”

Sulla stessa linea il sindaco di Mandelieu-La Napoule, Sébastien Leroy, primo vicepresidente dell’Agglomerazione: “Abbiamo dato parere favorevole per proseguire le procedure necessarie alla creazione di questo polo, che unirà innovazione, ricerca e tecnologie sostenibili, integrandosi armoniosamente nel contesto naturale della zona.”

Un volano per l’economia e l’occupazione
Il comparto nautico rappresenta già oggi una delle sei filiere d’eccellenza individuate da Cannes Lérins, insieme ad aerospazio, industrie culturali e creative, eventi e turismo d’affari, agritech e silver economy.

Sul territorio si contano 394 imprese, per un totale di 761 occupati e 237 milioni di euro di fatturato.

Con la nuova zona d’attività, l’Agglomération Cannes Lérins punta a creare fino a 500 nuovi posti di lavoro e a consolidare un distretto capace di attrarre imprese impegnate nello sviluppo del “battello del futuro”, nella propulsione ibrida, nei sistemi di guida avanzati e nelle pratiche nautiche sostenibili.

Un progetto, dunque, che coniuga ambiente, innovazione e sviluppo economico, proiettando la Costa Azzurra verso una nuova frontiera dell’eccellenza marittima.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium