/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2016, 10:11

L'associazione “In Tempore Organi” e il Festival Internazionale d'organo presso la chiesa di Sainte Devote

Il concerto è inserito nel calendario del II Festival International d'Orgue "In tempore organi”, che si svolge con cadenza mensile al nuovo organo Zanin, costruito nella chiesa di S. Devote di Monaco.

L'associazione “In Tempore Organi” e il Festival Internazionale d'organo presso la chiesa di Sainte Devote

Avrà luogo sabato 22 ottobre alle ore 16, uno speciale concerto per flauto ed organo, presso la Chiesa di Sainte Devote nel Principato di Monaco. Si esibiranno Adriano Meggetto al flauto traverso, Silvano Rodi, organista della chiesa di S. Dévote. La partecipazione è libera.

Il concerto è inserito nel calendario del II Festival International d'Orgue "In tempore organi”, che si svolge con cadenza mensile al nuovo organo Zanin, costruito nella chiesa di S. Devote di Monaco, strumento offerto dal Comitato degli Italiano residenti a Monaco quale omaggio per le nozze del Principe Albert II di Monaco con la principessa Charlene Wittstock nel 2012.

Il Festival ha ottenuto il patrocino dell'Ambasciata d'Italia a Monaco ed è finanziato dal Governo di Monaco, dal Com.It.Es., da KRM Studios, da Groupe Restaurants La Guardia – Monaco e dalla famiglia Rocchi.

PROGRAMMA DEL CONCERTO:

JOHN STANLEY - Solo op. 1 n° 7 pour flute et orgue

(1712 - 1786) (largo, allegro, siciliana, allegro)

-Voluntary pour orgue op. 6 n.6

(adagio, andante, adagio, allegro moderato)

MICHEL CORRETTE - Sonate en re mineur op. 13 n° 4

(1668 - 1733) (Largo, Allegro, Adagio, Allegro)

-Pièces complémentaires pour orgue:

(Les Giboulées de Mars, Les amants enchantés, Feste sauvage, La prise de Jéricho)

JOHANN CH. KELLNER - Quartetto en Mi bémol pour flûte et orgue

(1736 -1803) - Prelude en Do majeur pour orgue

GAETANO DONIZETTI - Sonate en do mineur pour flûte et orgue

(1797 - 1848) (Largo, Allegro)

FELICE MORETTI - Elevazione

(P. Davide da Bergamo, 1791 – 1863) (recitativo, andante cantabile, allegro con spirito)

JOACHIM ANDERSEN - Fantaisie italienne pour flûte et orgue

(1847-1909)

ADRIANO MEGGETTO ha iniziato gli studi musicali al Conservatoire Municipal de Menton (F) nelle classi di Pianoforte e Flauto. Successivamente ha frequentato il Conservatoire National de Région de Nice dove nel 1979 ha ottenuto il “ Premier Prix à l’unanimitè” di Flauto e Musica da Camera. Contemporaneamente ha sostenuto gli esami al Conservatorio “N. Paganini” di Genova ottenendo il Diploma di Flauto. Dal 1980 ha svolto attività con le orchestre: Sinfonica di Sanremo, Orchestre Régional Provence Côte d’Azur, Orchestre Philarmonique de Nice, Orchestra Barocca Italiana, Collegium Pro Musica di Genova. Dal 1987 fa parte del Quartetto di flauti fondato dal suo maestro Jean Ornetti. Nel 1991 costituisce il “ Collegium Musicum Alpazur “, ensemble di musica antica con strumenti originali, con il quale ha tenuto concerti in Italia, Francia, Principato di Monaco, Svizzera, Germania, Inghilterra. Interessato inoltre alla Direzione d’Orchestra ha frequentato il C.N.R. de Nice, il C.N.R. de Marseille (classe del M.° Pol Mule) e i Corsi di Direzione tenuti dal M.° Julius Kalmar.

 

SILVANO RODI si è diplomato in Organo e Composizione organistica e Clavicembalo al Conservatorio "N.Paganini" di Genova, dove ha seguito i Corsi rispettivamente con Attilio Baronti e Alda Bellasich-Ghersi. Nel 1986 ha ottenuto il "Premier prix d'orgue" al Conservatoire Regional National di Nizza, specializzandosi con Renè Saorgin nell'interpretazione della musica barocca francese. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con Gaston Litaize e Daniel Roth a Cremona, Louis Gonzales Uriol e Luigi Ferdinando Tagliavini all'Accademia di musica per organo di Pistoia. Organista titolare della Chiesa di S. Devota del Principato di Monaco, ha tenuto diversi recitals d'organo in Italia e all'Estero e concerti in varie formazioni artistiche nell'ambito di Festivals internazionali ed è continuista dell'ensemble barocco “ Collegium Musicum Alpazur ”. E' Ispettore del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali per la tutela degli antichi organi e Consulente per gli antichi organi presso la Commissione Arte Sacra della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Dal 1998 è Insegnante di organo presso il Conservatoire Départemental des Alpes-Maritimes di Nizza (Francia).




 






TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium