/ Sport

Sport | 24 luglio 2015, 07:00

Un mese al via della regata d’altomare Palermo-Montecarlo 2015

La partenza della Palermo-Montecarlo 2015 sarà alle ore 12:00 di venerdi 21 agosto, nel golfo di Mondello: a 30 giorni da questa data, le iscrizioni continuano ad arrivare al Circolo della Vela Sicilia, e con esse si evidenziano i nomi di velisti importanti

Un mese al via della regata d’altomare Palermo-Montecarlo 2015

A un mese esatto dal via l’undicesima edizione della regata velica d’altomare Palermo-Montecarlo conferma la sua vocazione di grande evento del mare, con una forte componente internazionale e la capacità di attrarre sempre grandi nomi e personaggi della vela. La partenza della Palermo-Montecarlo 2015 sarà alle ore 12:00 di venerdi 21 agosto, nel golfo di Mondello: a 30 giorni da questa data, le iscrizioni continuano ad arrivare al Circolo della Vela Sicilia, e con esse si evidenziano i nomi di velisti importanti.

La qualità dei partecipanti è la definizione della Palermo-Montecarlo 2015. Una delle prove più evidenti sta nelle parole di Alberto Bolzan, il velista triestino impegnato negli ultimi 9 mesi nella regata intorno al mondo Volvo Ocean Race, unico italiano in questa edizione, con il Team Alvimedica (USA-Turchia). Alberto tornerà proprio alla Palermo-Montecarlo, richiamato come timoniere del maxi Esimit Europa 2 dallo skipper Jochen Schuemann: “Sarà la mia prima regata dopo il giro del mondo – ha detto Alberto Bolzan – e sono felice perché è un bellissimo percorso, tecnico e affascinante. Tornare su Esimit Europa 2 è sempre un’emozione.”

Tra le nuove iscrizioni spicca poi quella di B2, il TP52 modificato dell’armatore Michele Galli, con Francesco De Angelis skipper (l’ex timoniere di Luna Rossa è alla sua prima Palermo-Montecarlo) e il solito equipaggio coordinato da Giorgio Benussi, con i vari Flavio Grassi, Cristian Griggio, Paolo Bassani, Luca Modena e Lorenzo Bodini. Tutti con Olimpiadi, Coppa America o Volvo Ocean Race alle spalle.

E al via della Palermo-Montecarlo ci sarà anche Matteo Miceli, navigatore oceanico senza frontiere, reduce da pochi mesi dall’impresa sfiorata del record sul giro del mondo in solitario sul suo Eco 40: il romano sarà in doppio con Mario Girelli, sul Class 40 Patricia II, che lo scorso anno fu protagonista della Palermo-Montecarlo in solitario. Per sottolineare i valori e l’interesse crescente della vela in equipaggio ridotto, Matteo Miceli mostrerà al Circolo della Vela Sicilia il video documentario del suo giro del mondo.

La Palermo-Montecarlo “Per Due” (in doppio) riscuote un crescente consenso e gli iscritti sono ad oggi 8, compreso il leader della classifica del Campionato Italiano Offshore FIV, il Sun Fast 3600 Lunatika di Stefano Chiarotti, e l’animatore della categoria Giacomo Gonzi, tra i più affezionati alla Palermo-Montecarlo (ne ha corse 8) col suo Comet Prospettica.

Graditi ritorni in regata anche per lo Swan 601 Whope di Roberto Lauro, che avrà a bordo Lorenzo Bortolotti, e per il First 36.7 Bluone, secondo nella corsa al titolo Offshore, con l’armatore Leonardo Servi che potrà contare sempre sull’esperienza di Franco Manzoli.

Ma i campioni della vela, non solo italiana, che si ritroveranno a Palermo sono davvero tanti: oltre al citato Jochen Schuemann, leggenda della vela con le sue 3 medaglie olimpiche, ci sarà il navigatore oceanico francese Lionel Pean, con un VOR 70 (ex Volvo Ocean Race) da tenere d’occhio per la classifica. Tra gli italiani non mancherà Pietro D’Alì, che non perde una Palermo-Montecarlo da molte edizioni, e che sarà in doppio con Fabrizio Mineo su Donna Rosa 2.0, un Oceanis 55.

Il Circolo della Vela Sicilia ha ufficializzato la scelta della barca che correrà con i suoi colori: si tratta dell’X41 Extra 1 di Massimo Barranco del Club Nautico Gela, che avrà come skipper Piero Majolino e potrà contare sulla classe di Matteo Ivaldi e sul solito mix di giovani della squadra agonistica del club. La Lega Navale Italiana di Palermo centro ha già iscritto due barche, entrambe con progetti di vela solidale e messaggi di legalità.

Novità sono attese anche dal circolo co-organizzatore, lo Yacht Club de Monaco, che tradizionalmente ha sempre partecipato con più barche alla regata.

“Posso solo esprimere la grande soddisfazione di vedere come questa regata continui a crescere – ha detto il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo – Lo dicono i numeri e la qualità dei partecipanti, potremmo battere il record di iscritti fatto lo scorso anno per il decennale, e allo stesso tempo abbiamo velisti di fama mondiale.”

 

L’ORGANIZZAZIONE E IL PERCORSO

La Palermo-Montecarlo è organizzata da Circolo della Vela Sicilia e Yacht Club de Monaco, con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda. Il percorso è semplice, affascinante e molto tecnico allo stesso tempo. Si parte dal golfo di Mondello, di norma con tanto sole e vento leggero, si naviga verso Nord lasciando a sinistra la Sardegna e passando un “gate” obbligatorio davanti a Porto Cervo coordinato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Quindi la scelta decisiva: lasciare la Corsica a destra, con il difficile passaggio delle Bocche di Bonifacio spesso ventoso, oppure lasciarla a sinistra. Poi la risalita finale durante la quale non è difficile trovare vento anche robusto di Maestrale, verso l’arrivo posto davanti al Principato di Monaco, che invece spesso mette alla prova i velisti con vento leggerissimi.

 

IL PROGRAMMA, GLI SPONSOR E I PARTNER

Il cocktail di benvenuto del 19 agosto sulle banchine del Marina di Villa Igiea che ospita le imbarcazioni aprirà l’evento. Poi ci sarà la tradizionale cena della regata presso la sede a mare del Circolo della Vela Sicilia a Mondello, la sera del 20 agosto, vigilia della partenza.

La chiusura con la cerimonia di premiazione nelle terrazze della spettacolare sede dello Yacht Club de Monaco è prevista il 26 agosto.

Confermati tutti i servizi di assistenza ad armatori ed equipaggi, compreso il trasporto con  camion del materiale sbarcato a Palermo, che si ritroverà in banchina a Montecarlo.

 

 

 

La regata si potrà seguire con il nuovo tracking online fornito grazie al sistema di georeferenziazione satellitare Geomat Web Tracking Solution (geomat.it) di Intermatica.

 

Sponsor dell’evento sono il Comune di Palermo, One Power & Gas, all’esordio nel mondo della vela, Intesa Sanpaolo e Tasca d’Almerita. Partner tecnici: Intermatica, per i sistemi di tracking, e Scuola Nautica Italiana, per l’abbigliamento ufficiale a tutti i partecipanti.

 

RANKING E TROFEI

La Palermo-Montecarlo è sempre una delle tappe decisive per l’assegnazione del titolo italiano della vela Offshore, il circuito delle regate “lunghe” in tutta Italia. E quest’anno per l'UVAI, l'associazione degli armatori, è nella classifica che definirà l'Armatore dell'Anno.

 

I partecipanti si contendono due trofei molto ambiti:

- VII Trofeo Angelo Randazzo challenge perpetuo assegnato al primo classificato in tempo compensato nella categoria più numerosa (ORC o IRC);

- XI Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita assegnato al primo yacht in tempo reale sul traguardo di Montecarlo.

 

BANDO, ISCRIZIONI, FOTO E VIDEO ONLINE SUL SITO DELLA REGATA

Sul sito web della regata rivolto ad armatori, media e ai tanti appassionati e curiosi che seguono la regata dal vivo, è già possibile scaricare il Bando di Regata, il percorso, gli iscritti, la storia, foto e video delle passate edizioni: www.palermo-montecarlo.it  

Una intensa produzione video con highlights, interviste, contributi da bordo e racconto della regata, sarà a disposizione di tutti i media, grazie alla presenza di Saily TV.

La Palermo-Montecarlo è una community: seguici anche su Facebook:  https://www.facebook.com/palermomontecarlo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium